Oggi vi parleremo dell’auto più potente del pianeta, un vero e proprio aereo con le ruote, ma che non piace ai clienti. Ecco i particolari.
La potenza è uno dei fattori che i cultori delle grandi performance attenzionano in maniera particolare, alla ricerca di velocità simili a quelle delle auto da corsa. Nel corso degli ultimi anni, grazie all’assistenza delle parti elettriche, sono stati raggiunti risultati fuori dal comune sul fronte della potenza, con supercar ed hypercar che ormai superano con facilità la barriera dei 1.000 cavalli, un limite che sino a pochi anni fa sembra a tutti quasi insormontabile.
L’ultimo esempio, in tal senso, ci viene fornito dalla Ferrari F80 che è stata svelata ad Imola, in occasioni delle Finali Mondiali del Cavallino, la scorsa settimana, un missile da 1.200 cavalli circa, con aerodinamica e power unit a metà tra le auto di F1 e la 499P regina della 24 ore di Le Mans nell’ultimo biennio. Oggi però vi porteremo ancora oltre, parlandovi di una hypercar che riesce ad avvicinare la clamorosa barriera dei 2.000 cavalli, ma che, incredibilmente, non viene troppo apprezzata dai clienti. Andiamone a scoprire i motivi.
Era il 2020 quando un noto produttore di hypercar tolse i veli ad un’auto fantascientifica, che sarebbe entrata di diritto nella storia delle più potenti in assoluto. Stiamo parlando della Koenigsegg Gemera, l’auto più potente del mondo, in grado di sviluppare una potenza complessiva pari a 1.700 cavalli. Una spinta di questo tipo è a dir poco clamorosa, e viene garantita da un motore 2.0 3 cilindri da 600 cavalli, che rappresenta la parte termica, mentre ulteriori 1.100 cavalli derivano dai tre motori elettrici.
La coppia complessiva è pari a 3.500 nm, e tutto ciò la rende una hypercar in grado di toccare i 400 km/h di velocità massima, con uno scatto da 0 a 100 km/h che viene completato in soli 1,9 secondi. Più che ad un’auto, siamo di fronte ad un vero e proprio aereo, ma come anticipato, non è piaciuta troppi ai clienti, restii ad acquistare un’hypercar spinta da un motore 3 cilindri, cosa che ha costretto la casa svedese a rivedere i propri piani.
Ed infatti, la Koenigsegg ha deciso di produrla solamente con il motore V8 biturbo di 5 litri con potenza di 2.300 cavalli e 2.750 Nm di coppia, superando dunque la potenza sopracitata. Secondo quanto emerso, la sua produzione scatterà entro la fine del 2024, con le prime unità che saranno consegnate già nei primi mesi del 2025. In totale, sono previsti 300 esemplari.
Il marchio Alfa Romeo è stato spesso accusato di non mettere a disposizione dei clienti…
Le energie rinnovabili sono un aspetto essenziale al giorno d'oggi, ma solo pochi sanno che…
La Mercedes è sempre tra i marchi più nobili al mondo, con la casa tedesca…
Duro attacco da parte di Giorgia Meloni contro le auto elettriche, con l'UE che ora…
La Tesla dovrà esaminare i propri dati e cercare una soluzione ad un grave problema,…
La Hyundai è costretta a richiamare un folto numero di auto per via di un…