Nuova Patente, siamo vicini al debutto: tutte le novità e i cambiamenti che ci aspettano

Da tanto tempo si parla di una rivoluzione digitale per quanto riguarda la patente di guida, ed ora siamo arrivati al momento tanto atteso.

La patente cartacea ha ormai le ore contate, perché a breve scatterà la più grande rivoluzione relativamente al documento che abilita alla guida, e non avremo più il timore di dimenticarla a casa nel momento in cui usciremo per svolgere le nostre attività quotidiane. Come ben noto, la tecnologia sta facendo dei passi da gigante sotto ogni punto di vista, nel tentativo di semplificarci la vita, ed in questo caso sembra esserci riuscita alla perfezione.

Patente scatta la rivoluzione
Patente cambia tutto – Derapate.it

Come ben noto, la patente è uno dei documenti più importanti di cui siamo in possesso, quello sicuramente più desiderato dai giovani, che non vedono l’ora di raggiungere la maggiore età per conquistare questo primo baluardo di indipendenza. Proprio in queste ore, sta facendo il proprio esordio di massa la patente digitale, che andrà gradualmente a prendere il posto di quella cartacea. Andiamo a scoprire quali saranno i passi che verranno svolti nei prossimi mesi, sino a quando il digitale non si prenderà del tutto la scena.

Patente, è il momento di passare a quella digitale

La data da segnare in rosso sul calendario era proprio quella odierna. Il 23 di ottobre del 2024 debutta sull’app IO la patente digitale, quando IT-Wallet esordisce sull’applicazione appena citata. Nel mese di luglio aveva preso il via la fase di test di questo documento digitale, che evidentemente ha dato i risultati sperati, con l’introduzione del nuovo documento di guida digitale che sarà, come pre-annunciato, graduale.

Patente digitale in arrivo
Patente digitale in mostra – Derapate.it

Da queste ore, circa 50 mila persone in Italia avranno a disposizione la patente digitale, mentre mercoledì 6 di novembre diventeranno 250.000 i nostri connazionali a poterne usufruire. Visto che siamo quasi 60 milioni, parliamo di un numero ancora piuttosto ristretto di persone che possono sfruttarla, con il milione che verrà toccato mercoledì 20 di novembre. Poco dopo, sarà la volta della rivoluzione a tutto tondo.

Infatti, la patente digitale sarà a disposizione di tutti i cittadini a partire da mercoledì 4 di dicembre, ma occorre specificare che essa sarà valida solamente in Italia. Infatti, all’estero sarà ancora necessario mostrare il documento in formato cartaceo, per cui, non buttatelo via almeno sino al 2025, quando dovrebbe diventare valida anche fuori dai nostri confini. Sarà interessante vedere quanti italiani decideranno di sfruttare sin da subito la possibilità di avere la propria patente a portata di smartphone nei mesi che verranno.

Gestione cookie