Dramma+in+Italia%2C+%C3%A8+fallito+il+colosso+dei+motori%3A+ora+andr%C3%A0+tutto+in+tribunale
derapateit
/2024/10/23/dramma-in-italia-e-fallito-il-colosso-dei-motori-ora-andra-tutto-in-tribunale/amp/
Moto

Dramma in Italia, è fallito il colosso dei motori: ora andrà tutto in tribunale

Published by
Giovanni Messi

Un noto marchio di moto è andato in fallimento, una notizia pessima anche per il nostro paese. Scopriamo cosa è accaduto.

Il mercato delle due ruote sta cercando di uscire da un periodo di forte crisi, ma per il momento, il mercato resta piuttosto ballerino. Un esempio deriva dalla grave crisi che sta attraversando il gruppo Pierer Mobility AG, che controlla colossi come KTM, Husqvarna, GasGas ed MV Agusta, che nel 2024 ha conosciuto una forte regressione rispetto al passato. Come ben noto, non è l’unico gruppo ad attraversare un periodo delicato, ed uscirne, non sarà affatto facile.

Moto – Derapate.it

Nelle ultime ore, è arrivata anche una brutta notizia dall’Italia, dove si registra il fallimento di un costruttore di moto elettriche, a conferma della grave crisi di questo settore. In maniera forse ancor più netta rispetto al mercato dell’auto elettrica, quello delle due ruote ad emissioni zero è un movimento che non riesce a decollare, ed un’altra casa ha appena alzato bandiera bianca. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è accaduto in questi giorni decisivi.

Moto, fallisce ufficialmente l’italiana Energica

Dopo l’ultimo consiglio di amministrazione, è arrivata la notizia ufficiale. Energica Motor Company sta per entrare in liquidazione per stato di insolvenza, cessando così ogni tipo di attività. Si trattava, per chi non la conoscesse, di una casa italiana produttrice di moto elettriche, un settore che purtroppo non riesce a decollare, e chi ha deciso di puntare su di esse ne sta pagando le conseguenze. Vista la situazione di crisi recente, già negli ultimi due anni era passata sotto il controllo del fondo statunitense Ideanomics Inc.

Energica in mostra (Energica) – Derapate.it

A spiegare la decisione è stata Livia Cevolini, che ha rilasciato un’intervista ad “Il Sole 24 Ore“, rivelando che l’azionista di controllo americano non era più in grado di sostenere il piano industriale che era stato deciso: “Per noi è stata una decisione obbligata, la mia famiglia è socio di minoranza di Energica Motor e dobbiamo tutelare gli interessi ed i dipendenti di tutte le altre aziende dl gruppo, che sono già molto esposte in termini di crediti vantati ed ha già finanziato Energica ben oltre la propria quota del 25%. Stiamo bruciando cassa ogni giorno e non abbiamo un investitore, siamo obbligati per legge a fermare ogni tipo di attività“. La situazione era delicata già da tempo, visto che negli ultimi 5 anni il titolo aveva perso quasi del tutto il proprio valore.

Recent Posts

  • Auto

Qual è il motore diesel più affidabile? Questo è davvero indistruttibile

Oggi vi parleremo di un motore diesel che è davvero devastante in termini di affidabilità,…

3 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, dalla Cina la svolta definitiva sull’autonomia: con questo motore ci si dimentica di metterla sotto carica

Uno dei principali problemi delle auto elettriche sta nella loro autonomia limitata, ma tutto ciò…

6 ore ago
  • Auto

La FIAT punta di nuovo sulla Croma? Le clamorose immagini vi faranno sognare

La FIAT Croma è un pezzo di storia del nostro settore automotive, ed è pronta…

9 ore ago
  • Auto

Auto diesel, c’è il grande ritorno in Italia: segnale chiaro all’elettrico, ora è un bel guaio

In un industria dell’Automotive che punta sempre più alle vetture elettriche, c’è chi preferisce il…

12 ore ago
  • Auto

Smart pronta a fare la guerra a FIAT con il nuovo modello: sarà un gradito ritorno al passato

La Smart a due posti è ormai fuori produzione da diverso tempo, ma ora la…

21 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo 33, spunta un modello inedito ed unico che vale una fortuna: i fortunati possessori sono ricchi

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo che è in mostra ad Auto e Moto d'Epoca…

24 ore ago