Che notizia per l’industria automotive italiana: il noto brand estero diventa 100% “nostro”

Brembo, colosso degli impianti frenanti e vero e proprio orgoglio italiano, ha finalizzato un grande acquisto. Ecco tutti i dettagli.

L’industria automotive italiana non vive di certo un momento da sogno, a causa di una produzione di vetture che è sempre più scarsa. L’obiettivo del Governo è quello di produrre un milione di auto all’anno, ma a causa della crisi, il gruppo Stellantis non è più un grado di arrivare neanche a 500.000 unità annue, e la situazione è sempre più delicata, con tanti posti di lavoro a rischio. Per fortuna, abbiamo altre realtà di cui andare orgogliosa, tra cui la Brembo, leader mondiale negli impianti frenanti, un punto di riferimento assoluto in questo campo.

Che notizia per l'industria automotive italiana: il noto brand estero diventa 100% "nostro"
Industria auto (ANSA) – Derapate.it

Venne fondata nel 1961 a Palladina, nel bergamasco, e la sede attuale è sempre nella provincia di Bergamo, presso Stezzano. Dal 1995 è quotata alla Borsa di Milano, e nel 2022 ha fatturato 3,629 milioni di euro. Brembo è la regina dei freni nel mondo delle competizioni, visto che fornisce i freni a tutto il mondiale di F1. Grazie ad una crescita economica sempre più importante, questo brand ha potuto acquistare un colosso del mondo delle sospensioni, andando ad arricchire e non poco il proprio potenziale.

Brembo, ufficiale l’acquisto della svedese Ohlins

La Brembo è uscita pochi giorni fa da Pirelli, ed ha preso la decisione di arricchirsi acquistando una vera e propria eccellenza del mondo delle quattro e delle due ruote, con sede in Svezia. Il leader nel settore degli impianti frenanti ha infatti acquistato la danese Ohlins per ben 370 milioni di euro. Si tratta della più grande acquisizione nella storia del gruppo bergamasco.

Brembo Ohlins grande accordo
Brembo Ohlins tutto ufficiale (ANSA) – Derapate.it

Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo, non ha nascosto la sua soddisfazione per l’accordo che è stato appena raggiunto: “Ohlins è perfetta per Brembo, è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive“. Dopo il vaglio dell’antitrust, l’operazione verrà perfezionata nel 2025, quando il marchio del Nord Europa diventerà, a tutti gli effetti, di proprietà dell’azienda bergamasca. L’acquisizione strategica è una grande notizia per l’industria automotive del nostro paese, nella speranza che possa guidare un periodo di rinascita.

Gestione cookie