Se sei titolare di una patente di guida e vuoi scoprire quanti punti ti sono rimasti, devi seguire questi consigli. Ecco cosa devi fare.
La patente è il grande obiettivi dei giovani, che non vedono l’ora di poter conseguire questo documento per raggiungere il primo baluardo di indipendenza. Come saprete, superare gli esami non è affatto semplice, dal momento che per passare quello teorico occorre un’importanza preparazione, in modo da poter avere le carte in regola per dire la propria al test scritto. Esso è composto da 30 domande in formula vero o falso, con massimo 3 errori consentiti e solo 20 minuti di tempo.
Dunque, l’ottenimento della patente di guida non è affatto scontato, ed una volta conquistata, occorre essere perfetti per non incappare in sanzioni o sospensioni. Come sapete, il sistema attuale prevede una patente a punti, ed è stato lanciato nel 2003, con l’obiettivo di premiare i conducenti che non commettono infrazioni e di punire i più fallosi. Il massimo a cui si può arrivare è di 30 punti, dal momento che si parte da 20, ed ogni 2 anni è possibile ricevere un riconoscimento ulteriore di 2 punti. Andiamo a scoprire quanti punti abbiamo a nostra disposizione.
Patente, così scoprirai subito i punti residui
Restare aggiornati sui punti che ci sono rimasti sulla patente è a dir poco fondamentale, dal momento che solo in questo modo riuscirete a conoscere la vostra situazione, in modo da gestire al meglio la vostra guida. Ma come si può fare per conoscere il saldo dei vostri punti? Il metodo più semplice è chiamando il numero verde 848.782.782 dell’ACI, per poi digitare la data di nascita ed il numero della patente, seguiti dal tasto cancellato. Il servizio è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, ma può essere sfruttato solamente chiamando da un telefono fisso.
Inoltre, ci sono anche metodi più tecnologici per scoprire quanti punti ci sono rimasti sulla patente. Infatti, esiste un’app chiamata iPatente, presente sia su Google Play che su Apple store, che è stata ideata dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile. In questo modo, avrete sempre a portata di mano la possibilità di verificare a quanto ammonti il vostro saldo punti, tenendo sempre a mente le ultime modifiche. C’è anche un’ultima possibilità, quella del Portale dell’Automobilista, il sito web dei Ministero sopracitato. Vi basterà registrare il vostro codice fiscale, il numero di patente e la sua data di scadenza per avere tutti i dati che state cercando.