Sta arrivando dal Giappone un nuovo motore che promette di coprire una pazzesca quantità di chilometri. Ecco di quale si tratta.
Il motore è il cuore di un’auto, senza il quale il movimento della stessa non è possibile. Nel corso dei decenni, questo elemento ha subito una clamorosa evoluzione, arrivando sino alle tante alternative che abbiamo a disposizione oggi. Oltre ai classici diesel e benzina, abbiamo i motori ibridi, quelli a GPL, quelli a metano, sino ad arrivare ad idrogeno ed elettrico. Insomma, oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si deve decidere quale tipo di alimentazione si desidera, anche se il buon vecchio termico continua a dominare la scena.
Nella giornata di oggi, vi parleremo di un motore ibrido che è in grado di fare la differenza su tutti gli altri, un’unità propulsiva che garantirà un’autonomia davvero eccezionale. L’obiettivo è proprio quello di permettere a chi possiede la vettura di consumare il meno possibile, risparmiando e non poco sul fronte dei rifornimenti, un aspetto che tutti ricercano al giorno d’oggi. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di che motore si tratta e su quali auto lo vedremo molto presto.
Subaru, ecco l’ibrido dall’autonomia da record
Se ne parla da tempo, ma ora è tempo di passare ai fatti. La Subaru è pronta per lanciare sul mercato il suo primo motore Full Hybrid, che promette sino a 1.000 km di autonomia, realizzato in collaborazione con la Toyota, che è proprietaria del 20% della casa del Sol Levante. Come ben noto, la Toyota è la regina del motore ibrido, ed il suo apporto è stato fondamentale per il raggiungimento di tali risultati.
Andando sul tecnico, il nuovo motore si basa sul 2.5 boxer aspirato classico di casa Subaru, che sviluppa 160 cavalli di potenza massima a 5.600 giri al minuto, con un picco di coppia pari a 209 Nm sui 4.000 giri al minuto. Un serbatoio di maggiori dimensioni trasmette l’energia necessaria per raggiungere un’autonomia di quel livello, ed il motore a benzina lavora assieme a due motori elettrici nella parte anteriore.
Uno di essi si occupa di azionare le ruote, l’altro è invece un generatore. Il motore di trazione spinge sino a 119,6 cavalli di potenza massima, con 270 Nm di coppia. Il debutto è previsto sulla Subaru Crosstrek che verrà lanciata in Giappone nel mese di dicembre, arrivando in seguito in Europa e nel resto del mondo. Questo motore verrà sfruttato anche sulla Forester, ed anche lei, nel 2025, invaderà i mercati di tutto il pianeta.