Gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica stanno per tornare in una delle regioni. A disposizione anche per benzina e diesel.
Gli incentivi auto rappresentano uno snodo fondamentale per la vendita, dal momento che le immatricolazioni a prezzo pieno sono ormai crollate, a causa di prezzi di vendita sempre più elevati imposte dai costruttori. Nel corso degli ultimi anni, i costi di acquisto del prodotto nuovo è aumentato del 15-20% in molti casi, ed è normale che gli italiani (ma anche nel resto del mondo l’andazzo è simile) non possano più permettersi di sostenere questi costi. Il risultato è che il settore automotive sia praticamente al collasso da diverso tempo.
L’Ecobonus, che in Italia ha fatto il proprio esordio a giugno dopo mesi di rinvii, ha dato i propri frutti, visto che con gli sconti sono state vendute un gran numero di auto elettriche. Gli incentivi dedicati alle BEV sono terminate poche ore dopo il loro debutto, ma presto le cose cambieranno. Infatti, in queste ore stanno tornando gli incentivi per l’acquisto di vetture ad emissioni zero, ed occorre affrettarsi per pensare di approfittarne.
Gli incentivi auto variano da regione a regione, ed ecco che Veneto sono pronti a fare il loro ritorno per l’acquisto delle auto elettriche, pur essendo disponibili anche per benzina e diesel. Infatti, la regione ha stanziato ben 7 milioni di euro in più in queste ore per l’acquisto di una nuova vettura, che sia essa elettrica, alimentata con combustibile tradizionale, ibrida o di qualsiasi tipologia, purché rispetti le ultime normative in materia di emissioni.
Dal punto di vista delle cifre, il contributo arriva sino ad 8.400 euro se si acquista un’auto elettrica, e l’incentivo scatterà alle ore 10:00 di mercoledì 23 ottobre sino alle ore 12:00 del 20 di dicembre. In sostanza, sarà possibile sfruttare gli sconti per un paio di mesi a partire dalle prossime ore, e siamo certi che i cittadini veneti non si faranno sfuggire questa super occasione.
Chi vuole richiedere ed ottenere l’incentivo deve presentare, da privato residente, la domanda di contributo esclusivamente online alla regione Veneto, sulla sua piattaforma informatica di Infocamere. Qui si può accedere tramite SPID, CIE e CNS, dopo il pagamento di una marca da bollo da 16 euro, fornendo anche un valido indirizzo PEC. A questo punto, avete tutte le indicazioni, e non vi resta altro da fare che non acquistare la vostra vettura.
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…