Vuoi acquistare una FIAT? Ecco che durata devi aspettarti dal motore

La FIAT è il brand che vende più auto in Italia, ed uno dei motivi è l’ottima affidabilità dei motori. Ecco quanti km coprono.

Il marchio FIAT è da sempre quello che vende il maggior numero di vetture in Italia, principalmente per via dei suoi costi di acquisto contenuti, ma anche per l’affidabilità che garantisce ai propri clienti. Inoltre, le sua auto sono da sempre facili da guidare e molto comode sia per viaggiare in città che per le famiglie. Al giorno d’oggi, la casa di Torino sta profondamente rivedendo la propria gamma, puntando su dei modelli via via più tecnologici e complessi.

Vuoi acquistare una FIAT? Ecco che durata devi aspettarti dal motore
FIAT – Derapate.it

A luglio è stata svelata la nuova Grande Panda, che potrete acquistare sia elettrica che ibrida a benzina, e dalla quale deriverà una vera e propria famiglia di SUV, a cominciare dalla Multipla nel 2025 e dalla Fastback nel 2026. La FIAT si sta adeguando alle direttive del gruppo Stellantis, allontanando la produzione dall’Italia, e mettendo da parte il concetto di auto utilitarie che l’hanno sempre caratterizzata.

Nel nostro paese, viene prodotta la Panda citycar, a Pomigliano d’Arco, e la 500X a Melfi, che a breve uscirà dalle catene di montaggio, mentre nel 2026 è atteso il ritorno a Mirafiori dalla 500 Hybrid, considerando le grandi difficoltà dell’elettrica. La Grande Panda nasce in Serbia, mentre la 600 in Polonia. L’affidabilità continua a rimanere un vanto della casa di Torino, ed ora andremo a scoprire quanto può durare un motore di queste vetture, nella speranza che anche questo aspetto non venga meno in futuro.

FIAT, ecco la verità sulla durata dei motori

Il motore è il cuore di un’auto, e l’affidabilità è uno dei primi fattori che viene preso in considerazione dal cliente quando si tratta di effettuare un acquisto. Ebbene, secondo quanto emerso da vari blog di clienti presenti online, si può calcolare che il motore di una FIAT duri all’incirca 250.000 km in media, anche se è ovvio che non si possa dare un dato assoluto. Possono infatti esistere motori molto resistenti, in grado di superare quel limite, ma anche altri difettosi che causano problemi molto prima.

FIAT Panda affidabilità super
FIAT Panda in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Dal 2020, anche la FIAT ha sposato la causa dell’elettrico con la 500 BEV, e sulla carta, le auto ad emissioni zero possono coprire delle distanze ancor più elevate. Tuttavia, nel loro caso è la batteria a poter dare delle problematiche, ed in caso di sostituzione dopo la fine della garanzia, ci sono spese di migliaia di euro da dover affrontare.

Gestione cookie