Avete mai visto questa Ferrari? La peggiore di tutta la storia, costa pochissimo e possono comprarla tutti

La Ferrari non ha sempre prodotto delle auto fenomenali, e questa, ad esempio, fu un vero flop. Ecco di quale si tratta.

Mancano pochi giorni ad una data attesissima da tutti gli appassionati di casa Ferrari, vale a dire l’unveiling ufficiale del progetto F250, la nuova hypercar che prenderà il posto nella gamma della LaFerrari, risalente ad 11 anni fa. Da quello che sappiamo, avrà un motore turbo V6 derivato dalla 499P regina della 24 ore di Le Mans nell’ultimo biennio, con sistema Plug-In Hybrid ed oltre 1.000 cavalli di potenza massima.

Avete mai visto questa Ferrari? La peggiore di tutta la storia, costa pochissimo e possono comprarla tutti
Ferrari – Derapate.it

La Ferrari è pronta per svelare al mondo l’ennesimo capolavoro, ed i fan non stanno più nella pelle, ricordando che tra pochi giorni, ad Imola, si terranno anche le Finali Mondiali, la festa di fine anno del Cavallino. Nella giornata di oggi, vi parleremo della Rossa peggiore della storia, una delusione clamorosa, che oggi è in vendita a prezzi contenuti.

Ferrari, la Mondial che non ottenne successo

Siamo abituati a sentir parlare di Ferrari come l’eccellenza assoluta in termini di supercar, ma qualche passo falso lo hanno commesso anche a Maranello, anche se è necessario tornare indietro di decenni per rintracciarlo. La peggiore di sempre è senza dubbio la Mondial, prodotta dal 1980 al 1993, che fu prodotta per omaggiare uno storico successo. Il nome è una dedicata al titolo mondiale piloti vinto da Jody Scheckter in F1 nel 1979, al volante della mitica T4, ed a quello costruttori, ottenuto grazie all’apporto fondamentale del grande Gilles Villeneuve.

Ferrari Mondial fu un flop
Ferrari Mondial in mostra (Ferrari) – Derapate.it

Il design della Mondial fu realizzato da Pininfarina, con un look che andò a prendere nettamente le distanze dalla 308 GT4 precedente. Le grandi griglie laterali fecero il loro esordio assoluto, ed era composta da un telaio tubolare, con passo allungato e motore trasversale. Inoltre, c’erano delle sospensioni indipendenti ed un cambio a cinque marce. Il telaio era inoltre removibile al retrotreno, il che ci fa capire quanto quest’auto fu innovativa sotto ogni aspetto, tanto da essere considerata la prima World Car della casa di Maranello.

Come potrete immaginare, la Ferrari Mondial non fu però molto apprezzata, con alcuni critici che non gradirono affatto il suo design. Una conferma di ciò arriva dal fatto che oggi è possibile acquistarla a prezzi molto contenuti, con offerte sui siti dell’usato che si aggirano con prezzi compresi tra i 30 ed i 40 mila euro, prezzi irrisori per un’auto del Cavallino. L’occasione può essere molto ghiotta.

Gestione cookie