Tutti o quasi hanno deciso di lanciarsi sulla produzione di EV, ma per tanti produttori è stato un clamoroso errore.
I produttori che avevano l’intenzione di cavalcare l’onda dei veicoli elettrici potrebbero ritrovarsi presto a cambiare i loro piani. Con troppo entusiasmo tantissimi top brand hanno deciso di puntare su vetture elettriche che non hanno portato un valore aggiunto. Si tratta di mezzi simili tra loro con caratteristiche che non piacciono ai puristi.
Dopo un hype iniziale c’è stato un clamoroso crollo delle vendite. Dai dati emessi dall’Alliance for Automotive Innovation è emerso che la quota di mercato complessiva dei veicoli full electric è diminuita quest’anno. Sebbene il 2024 non sia ancora finito l’analisi dell’Alliance ha messo in mostra quanto le EV siano entrate in una crisi senza via d’uscita per diversi motivi. La mancanza di una rete infrastrutturale sparsa in modo democratico in tutto il globo, la svalutazione sul mercato dell’usato e l’autonomia sono solo una parte dei problemi delle vetture.
I consumatori preferiscono di gran lunga comprare ibride a mezzi alla spina o a benzina e diesel. I veicoli elettrici hanno visto la più grande perdita di quote di mercato di tutti i motori al mondo, ovvero 2,3% nel 2024. I veicoli più amati vantano motori ibridi, combinando un motore elettrico con uno termico.
La crisi dell’elettrico in numeri
Nel 2016, le EV rappresentavano meno dell’1% di tutte le vendite globali di veicoli. Entro la fine del 2023, tale quota è cresciuta fino a poco meno dell’8%. E’ arrivato un calo di 0,1% che certifica la mancata crescita. Con la contrazione della tecnologia alla spina, il mercato delle ibride è esploso. I costruttori che hanno puntato, esclusivamente, o in larga scala sulle elettriche stanno vivendo una fase critica. Il Gruppo Volkswagen ha spinto per una gamma con molti modelli elettrici ma la scelta si è dimostrata sbagliata.
È una tendenza che si sta riscontrando anche per altri produttori che hanno puntato sull’elettrico, come Nissan che offre veicoli completamente elettrici come la Leaf e l’Ariya, ma non ha opzioni ibride negli Stati Uniti. In California, le EV hanno rappresentato oltre un quarto di tutte le vendite di auto nuove nel 2024. Allo stesso tempo, in altri Stati è risultata una quota del 2% del mercato totale. Non tutti hanno la mentalità green che fa molto cool sotto il sole della California. I risultati sono lampanti a livello globale, certificando come le ibride siano le auto più ricercate al mondo.