La FIAT Campagnola è fuori produzione da decenni ormai, ma c’è chi sogna un suo possibile ritorno. Ecco tutti i dettagli.
La gamma di casa FIAT è composta da modelli che hanno scritto la storia del settore delle quattro ruote, ma molte di esse non sono più disponibili da tempo, essendo uscite dalla produzione. La Campagnola, prodotta dal 1951 al 1987, è un fuoristrada molto apprezzato, che nel corso di 36 anni di storia ha subito vari aggiornamenti e modifiche, che però non ne hanno mai intaccato il DN. Ed è questa, ovviamente, la cosa più importante.
La Campagnola fu prodotta, come detto, dal 1951 in avanti, il che significa che il progetto partì nel secondo dopoguerra, quando c’era comunque una certa tensione internazionale. Per questo motivo, il Ministero della Difesa decise di indire un bando di concorso per la fornitura di un nuovo fuoristrada leggero, sostituendo così le Jeep lasciate dagli alleati.
A quel punto, la FIAT Campagnola vinse il confronto con la rivale, l’Alfa Romeo 1900 M, assicurandosi così la fornitura all’Esercito Italiano. La Campagnola, dunque, rimase sul mercato per oltre tre decenni e mezzo, ed oggi vi parleremo di un progetto davvero coraggioso. C’è qualcuno che sogna di rivederla in azione.
Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che da sempre ci regala grandi emozioni con le sue creature, è stato pubblicato un video in cui è mostrata una FIAT Campagnola adattata ai tempi moderni, ribattezzata Ares per l’occasione. Si tratta di un progetto davvero coraggioso, che ha mandato in visibilio gli appassionati del web.
Il nome fa riferimento a quello del Dio della Guerra, e si riavvicina alla concezione militare, quella che diede origine al progetto della prima Campagnola in assoluto, che ne generò il mito. Il motore pensato dall’autore è un 2.0 turbo a benzina da ben 250 cavalli, con trazione 4X4, e non potrebbe essere altrimenti vista la grandezza di questo bestione.
Passando, invece, all’analisi del look, lo troviamo molto sportivo, senza dimenticare che, nell’abitacolo, ci sono tutte le ultime tecnologie a disposizione di chi si metterà al volante. Per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che la FIAT Campagnola non è nei progetti della casa di Torino, e che questo render è frutto della creatività dell’autore. Dal nostro punto di vista, è un gran peccato, visto che le sue linee e l’aspetto tecnico sono molto interessanti. Chissà che Stellantis non possa trarne ispirazione in futuro.
Qualcuno nel mondo, prima o poi, avrebbe dovuto lanciare un salvagente alla Nissan che sta…
La Lamborghini Revuelto è la supercar Plug-In Hybrid più potente della gamma del Toro, ma…
Un tempo il sogno americano si esprimeva attraverso una immagine “cool” degli Stati Uniti. Il…
Tra Elon Musk e Jeff Bezos c'è sempre stata una sfida intensa sul fronte delle…
Il 2025 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per il Gruppo nato dalla fusione tra…
L'acquisto di un'auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa…