La Toyota deve fronteggiare un nuovo problema tecnico, che ha costretto al richiamo di tante vetture. Ecco tutti i dettagli.
Il brand Toyota è da sempre al vertice delle auto più sicure al mondo, assieme al suo marchio di lusso Lexus ed alla quasi totalità delle case giapponesi. Tuttavia, anche i migliori possono sbagliare, ed un gran numero di auto del colosso del Sol Levante sono state richiamate, per essere sottoposte a dei controlli e ad eventuali riparazioni, ove necessarie.
Il tema dei richiami è ormai all’ordine del giorno nel mondo delle quattro ruote, principalmente a causa dei sofisticati software che compongono e regolano il funzionamento di questi modelli. A questo punto, entriamo nel merito del guaio che ha colpito la Toyota, che si è subito attivata per ripristinare la sicurezza dei propri veicoli non appena appeso il guaio in questione.
Sul sito web “Autoevolution.com“, che da sempre ci aggiorna in merito ai guasti che colpiscono giornalmente le vetture, tanto da portarle a delle campagne di richiamo, è stato segnalato il problema che affligge la Toyota. Il modello finito sotto accusa per un guasto ad un software è la Corolla Cross, variante a ruote alte di uno dei veicoli più venduti al mondo.
Secondo quanto emerso, il software sarebbe difettoso provocando un malfunzionamento del controllo di pressione dei liquidi dei freni, soprattutto quando si preme il pedale in fase di sterzata. In sostanza, nel momento in cui si rallenta in curva il pedale del freno potrebbe apparire troppo rigido, portando ad un aumento degli spazi di frenata. Ciò è molto pericoloso, e sappiamo che le case nei problemi sui freni tendono a non rischiare mai nulla.
In base ai dati diramati dalla casa, sono stati richiamati 42.199 veicoli, prodotti tra il primo di giugno del 2022 ed il 10 del settembre del 2024, e pare che tutti i modelli potrebbero essere vittima di questo problema. Al momento, non è stato registrato alcun incidente causato, ufficialmente, da un guasto di questa portata, almeno secondo quanto dichiarato dalla Toyota stessa. Le concessionarie sono state informate del richiamo già a settembre, con le concessionarie che potrebbero iniziare le loro riparazioni a partire dal 19 di novembre.
Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…
Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…
La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…
Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…
Gianni Agnelli era in possesso di una collezione di auto pazzesca, ed ora è in…
Il gruppo Stellantis opta per una contromossa ai dazi di Donald Trump, prendendo una decisione…