Italo cinese e costa meno di 5mila euro: la nuova supersportiva che sembra una superbike da gara

La Benelli ha svelato una moto molto interessante, che vuole far tremare il mercato. Ecco i dettagli sulle sue caratteristiche.

Tra i marchi italiani di maggior successo non possiamo non segnalare la presenza della Benelli, fondata della città di Pesaro nel lontano 1911. Dal 2005 è di proprietà della cinese Qianjiang Motor, ed è per questo che molte delle sue creature vengono svelate proprio nel paese del Dragone, per poi fare il debutto ad Oriente ed arrivare solo in seguito nel resto del mondo, Italia compresa.

Italo cinese e costa meno di 5mila euro: la nuova supersportiva che sembra una superbike da gara
Moto – Derapate.it

Come molti di voi sapranno, il modello di maggior successo è la TRK 702, moto più venduta in Italia da anni, e che ancora oggi continua ad ottenere un successo esagerato, primeggiando in classifica ogni mese. Nelle prossime righe, vi parleremo di una delle ultime novità di questo brand, che è pronta per issarsi al vertice del mercato. Ancora una volta, Benelli ha calato un asso.

Benelli, tutto sulla Tornado 402

Il segmento delle moto sportive non sta di certo vivendo un momento positivo, ma i vari brand non ne fermano del tutto la produzione. Benelli ha dunque svelato la nuova Tornado 402, rimpiazzando la 302R. Le linee sono molto fedeli a quelle mostrate nel brevetto di qualche mese prima, che non rivoluzionano il design della moto precedente.

Benelli Tornado 402 tutti i dettagli
Benelli Tornado 402 in mostra (Benelli) – Derapate.it

Dal punto di vista motoristico, la Tornando 402 è spinta da un bicilindrico in linea da 399 cc di cilindrata raffreddato a liquido e con 47,6 cavalli di potenza massima, con 4 valvole per cilindro e frizione multidisco. Il picco di potenza viene toccato a 10.000 giri al minuto, mentre la coppia è pari a 38 Nm ad 8.000 giri al minuto.

Il telaio è ben fatto ed include una forcella rivisitata Marzocchi con un forcellone monobracio dotato di ammortizzatore centrale. Ci sono poi due dischi anteriori da 300 mm con pinze Nissin, ABS a doppio canale e ruote da 17″ con pneumatici Maxxis. La moto ha un peso complessivo di 172 kg ed è dotata di tachimetro TFT e fari a LED. Il lancio è avvenuto in Cina, ma si pensa ad un arrivo in Europa.

Secondo quanto emerso, la nuova Benelli Tornado 402 ha un prezzo di 31.000 yuan, pari a circa 5.000 euro, ma è ovvio che quando arriverà in Europa, la cifra di vendita sarà superiore, anche se non di troppo. In ogni caso, si potrebbe trattare di una sportiva nettamente più economica rispetto alle rivali, aspetto che può fare la differenza.

Gestione cookie