La Yamaha ha tolto i veli ad uno scooter davvero innovativo, che vuole farla da padrone sul mercato. Ecco i suoi particolari.
Il mercato degli scooter è sempre più competitivo, e quasi quotidianamente vengono svelati dei nuovi modelli pronti ad attaccare il mercato. Nella giornata di oggi, vi parliamo della novità firmata Yamaha, il Grand Filano 125. Si tratta di un modello in stile retrò, un 125 che è molto piacevole da guidare e che risulta essere perfetto per affrontare il traffico cittadino, pur potendo contare su una discreta potenza, ottima per qualche avventura lontana dai centri abitati.
Per quanto riguarda i punti di forza, Yamaha Grand Filano si distingue per una dotazione completa e per un prezzo che ha pochi eguali sul mercato, e che ha fatto il proprio debutto in questi mesi ad Oriente. Si parla di un possibile arrivo in Europa nei prossimi tempi, anche se per il momento non ci sono date ufficiali. Nel frattempo, andiamo ad esaminare da vicino tutte le sue caratteristiche.
Yamaha, scopriamo il Grand Filano 125
Il 2024 è un anno di grandi novità sul fronte degli scooter, con la Yamaha che ha tolto da poco i veli al Grand Filano 125. Il suo esordio è avvenuto sui mercati di Indonesia, India e Thailandia, ed ha delle caratteristiche che possono sposarsi molto bene con ciò che viene richiesto dai clienti europei. Il nuovo modello ha un’ottima dotazione, con il nuovo schermo LCD, illuminazione full LED, funzione di Start & Stop e presa di ricarica da 12 Volt, oltre alla connettività per lo smartphone, smart key e lo scomparto portaoggetti nel controscudo.
Sotto la sella troviamo un vano molto capiente, da 27 litri, che è anche illuminato. Il motore ha una potenza di 8 cavalli con una coppia di 10,3 Nm. Esso è dotato della funzionalità Hybrid Blue Core, che regala allo scooter uno spunto maggiore. Il motorino elettrico è d’avviamento ed è però in grado di migliorare in maniera importante le performance, ma va ricordato che la marcia in modalità full electric non è permessa.
La ruota anteriore dello Yamaha Grand Filano è da 12″ e quella posteriore da 10″, con freni a disco all’anteriore ed a disco al posteriore. Il prezzo in Thailandia è di 63.700 bath, che corrispondono ad appena 1.600 euro al cambio attuale. Ovviamente, in caso di arrivo dalle nostre parti, sarebbe da mettere in conto un sovrapprezzo, ma questo gioiellino può comunque far molto bene.