La FIAT ha da poco svelato una grande novità, che è pronta a conquistare il mercato. Ecco i particolari sul nuovo bolide.
Sono tempi ricchi di novità per il brand FIAT, che sta sviluppando una nuova gamma in chiave futura. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un mostruoso pick-up che è stato lanciato da poco, e che è pronto per diventare il nuovo padrone dell’off-road. In generale, la casa di Torino sta sposando sempre di più la causa dei modelli a ruote alte, con tanti SUV che hanno già fatto il loro debutto ed altri che arriveranno presto.
Tanto per farvi degli esempi, nel 2023 ha esordito la 600, a luglio scorso la Grande Panda, dalla quale deriveranno la nuova Multipla nel 2026 e la Fastback tra due anni. Dunque, la FIAT si sta adeguando sempre di più ad un mercato molto competitivo, dove i SUV spopolano. Andiamo a scoprire, a questo punto, il modello appena nato.
FIAT, scopriamo il pick-up Titano
La FIAT non punta solamente sul mercato italiano ed europeo, ma ha stabilimenti anche in altre parti del mondo. Il Brasile è senza dubbio un mercato fondamentale, per il quale è stato svelato il pick-up Titano, che è già in vendita per la clientela locale. Questo modello è poco noto dalle nostre parti, dal momento che non è pensato per l’Italia, ma solamente per il Sud America.
Nato dalla collaborazione con Peugeot, è sviluppato sulla base della Landtreck, rispetto al quale cambiano le sospensioni, le ruote, i sedili ed i rivestimenti. Il Titano è lungo 5.330 mm, largo 1.963 ed alto 1.858 mm, con un passo pari a 3.180 mm, che garantisce un’ottima abitabilità interna. Il cassone è lungo 1.630 mm ed ha una capacità utile di 1.314 litri. Si possono scegliere i cerchi in lega con un diametro sino a 18″. Il motore è un turbodiesel 2.2 da 180 cavalli di potenza massima e 370 Nm di coppia, con una velocità massima di 183 km/h ed uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 14,7 secondi.
Per il ciclo di omologazione del Sud America, ha un consumo dichiarato pari a 9,6 km/litro, con la trazione che, tramite il differenziale posteriore bloccabile manualmente, può essere gestita, optando o per quella integrale o per quella anteriore. Il FIAT Titano ha un prezzo di 40.200 euro se rapportato al cambio attuale nella configurazione Endurance. Si sale a 43.800 per la Volcano ed a 47.500 euro per la versione Ranch.