Le auto elettriche hanno da sempre dei prezzi di listino molto elevati, ma qualcosa è cambiato. Ecco perché è una brutta notizia.
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare, e pensare che secondi esperti ed analisti, il 2024 avrebbe dovuto rappresentare l’anno della svolta per le BEV. In realtà, la situazione sta peggiorando, soprattutto se posta in relazione con i grandi investimenti dei costruttori, che a causa di costi di produzione molto elevati, non possono permettersi riduzioni sui prezzi di listino. Quello dei prezzi elevati è senza dubbio il principale motivo della scarsa diffusione di queste vetture.
Infatti, prendendo l’esempio dell’Italia, il mese di giugno è stato positivo per le auto elettriche, grazie agli incentivi che le hanno rese più economiche. In sostanza, se costassero meno si arriverebbe ad una diffusione ben più rapida, ed ancora una volta, è proprio il discorso costi a far discutere. Nel caso che vi racconteremo oggi, si parlerà di una problematica opposta, ovvero il prezzo troppo basso delle BEV usate, segnale d’allarme da non sottovalutare.
Le auto elettriche nuove costano troppo, mentre quelle usate troppo poco. Potrebbe sembrare un paradosso, ma è la realtà contro la quale il settore delle BEV si sta scontrando. Ad agosto, c’è stato un calo del 15,9% del loro valore rispetto a 12 mesi fa, ed al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è affatto una buona notizia. La notizia è stata resa nota da “AutoScout24“, uno dei portali più utilizzati da chi vuole acquistare una vettura di seconda mano, per cui una fonte molto affidabile e che non mente mai.
Ad agosto 2024, un’auto elettrica usata costa in media 26.485 euro, un calo del 12,5% rispetto ad inizio anno, ed è un tracollo che sembra non avere fine. Ma per quale motivo le auto elettriche, così costose se acquistate nuove di zecca, perdono così tanto valore quando sono usate? Ci sono diverse motivazioni dietro a questo fenomeno, che sicuramente è preoccupante e meritevole di attenzione.
Le BEV perdono molto più valore rispetto alle termiche ed alle ibride, dal momento che in poco tempo diventano vecchie, con l’usura della batteria che pesa molto in tal senso. Nel caso in cui si sia costretti a sostituirla fuori dalla garanzia, si possono spendere anche 10.000 euro, e come detto, l’elettrico è una tecnologia ancora in fase di sviluppo, ed una BEV che esce oggi, tra un paio d’anni, potrebbe essere già vecchissima. Ed il mercato dell’usato ne risente.
Continuano i licenziamenti nel mondo dei motori, ed un gigante delle quattro ruote ha scelto…
Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…
L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…
Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…