Il mercato dei SUV è sempre più competitivo. Oggi vi parleremo di un grande ritorno destinato a fare la felicità dei fan
I SUV stanno dettando legge sul fronte mercato, dominando su ogni fronte e portando la quasi totalità dei costruttori a presentarne almeno uno all’interno della loro gamma. Pensate che anche Ferrari, Lamborghini ed Aston Martin sono arrivate a produrre modelli a ruote alte, a conferma di quanto essi siano determinanti per il successo di un brand, in quello che è un processo di crescita che non accenna ad arrestarsi.
Tanto in Italia quanto in Europa, la quota dei mercato dei SUV è in continua ascesa, ed è ormai oltre il 50%. Oggi vi parleremo dello storico ritorno sul mercato di un modello molto amato che è pronto per sbaragliare la concorrenza con tanta tecnologia a disposizione. Tuttavia, c’è anche una notizia negativa per chi sognerà di acquistarlo dalle nostre parti.
SUV, ritorna la Nissan Patrol
Da 14 anni a questa parte, la Nissan Patrol di vecchia generazione è in commercio ma, come molti di voi sapranno, non più in Europa. Dopo tanto tempo, il SUV giapponese si rinnova con la nuova versione. Anch’essa però non arriverà nel Vecchio Contnente, puntando su altri tipi di mercato. Sarà venduta in Medio Oriente con motori a benzina non elettrificati, abbandonando i V8 ed introducendo i nuovi V6. La Patrol entry-level è spinta da un V6 3.8 aspirato da ben 316 cavalli e 386 Nm di coppia. La più potente ha performance davvero notevoli.
Essa sarà spinta da un 3.5 biturbo dalla bellezza di 425 cavalli e 700 Nm di coppia. Entrambe le versioni sono abbinate ad un cambio automatico a nove rapporti e con quattro ruote motrici permanenti. Le linee sono molto squadrate con una grande calandra sull’anteriore, dove troviamo i fari a LED sdoppiati. Il tetto è a contrasto di colore nero, e va detto che aggiunge un tocco di classe in più a questo SUV, dal design aggressivo e dinamico.
La nuova Nissan Patrol è dotata di sospensioni pneumatiche adattive e dà la possibilità di sfruttare ben sei modalità di guida. I sedili sono in pelle trapuntata ed il sistema di infotainment è dotato di un display Monolith da 28,6″ con tante tecnologie a disposizione. Sul fronte della vendita, sappiamo che sarà destinata a mercati come gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita ed altri stati del Medio Oriente, a partire dal primo di novembre.