Honda targa lo scooter perfetto: non ha difetti, è boom totale in Italia

In Italia è già boom totale di richieste. Lo scooter perfetto è targato Honda. Ecco tutti i dettagli del modello

Agile per muoversi nel traffico cittadino, facile da usare, maneggevole e leggero, nonché con consumi ridotti. Idealmente questa è la ricetta perfetta per uno scooter e Honda non delude certo le aspettative con un modello ormai storico, lanciato ufficialmente nel 1984 in versione 50 cm3 e in quella definitiva nel 2001. Almeno in Italia ogni anno che passa si conferma il più venduto.

Honda boom richieste scooter
Honda, questo scooter è una certezza – Derapate.it

Le ragioni del suo successo sono quel mix di caratteristiche citate all’inizio, più l’affidabilità, fondamentale se si ha bisogno di utilizzare il mezzo con regolarità, ma il vero punto di forza sta nella scelta del costruttore di declinarlo in tutte le cilindrate possibili così da accontentare tutti, per cui si va dal 125, ottimo per gli spostamenti quotidiani, al più ambizioso 350 se si desidera macinare qualche chilometro in più.

Tutti vogliono l’Honda SH, buona tecnologia e pochi difetti

L’Honda SH meno prestazionale nasce proprio per andare incontro alle esigenze di chi deve muoversi rapidamente ed evitare gli ingorghi quotidiani, senza grosse velleità velocistiche. Di buon livello per quanto riguarda la ciclistica, il 125 vanta freni a disco e ABS. Il telaio è in tubi d’acciaio, con ruote alte da 16 pollici  e non manca neppure il controllo di trazione.

Honda SH tecnologia dotazioni
Honda SH, una certezza tra gli scooter (Honda) –
Derapate.it

Per limitare le emissioni inquinanti è stato inserito il sistema Start&Stop che prevede lo spegnimento del motore al semaforo e la riaccensione non appena si accelera. Lo scooter è efficace anche in quanto a consumi. Nel ciclo urbano riesce a coprire addirittura 50 km con un litro. Tra le dotazioni, la smart key, il paramani, il bauletto e un vano sottosella. La pedana corta e il parabrezza alto sono gli unici difetti individuabili.

Chi cerca una via di mezzo può puntare sull’SH 150. Spinto da un monocilindrico quattro tempi è pensato per la città, ma anche per le strade extraurbane.  La sella qui è più abbondante e c’è più spazio anche per le gambe. Salendo al 350 nel tempo sono state implementate stabilità e performance. Grande attenzione è stata dedicata alla tenuta di strada e alla precisione in piega, sebbene nei toboga cittadini fatichi un po’.

In termini di velocità riesce a toccare i 124,5 km/h, con uno scatto da 0 a 100 in 9,9 km. La gamma dell’Honda SH è la più venduta nel comparto scooter in Italia con i tre modelli stabilmente presenti nella top 5 di quelli più immatricolati ogni mese.

Gestione cookie