Adesso appare tutto deciso, con la Ferrari è finita. Addio a un pezzo di storia sinceramente difficile da dimenticare.
La Ferrari, dopo un importante periodo di grande difficoltà, è tornata a respirare ‘aria pulita’ dal punto di vista dei risultati. A Zandvoort è arrivato uno splendido podio per il cavallino rampante, mentre a Monza è giunta la terza vittoria stagionale in maniera incredibile e spettacolare a dir poco.
La rossa ha vinto con Charles Leclerc grazie a una strategia aggressiva – sopravanzate le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris – e alla strepitosa gestione gomme del monegasco. Una gioia davvero incontenibile per il team tutto, insomma.
Per quanto riguarda il futuro della Ferrari, comunque, sembra davvero difficile che qualcosa cambi per quanto riguarda la decisione che stiamo per andare ad approfondire nelle prossime righe. Ecco di cosa si tratta nello specifico: è addio a un pezzo di storia.
La Ferrari dice addio a un pezzo di storia recente: i dettagli
La Ferrari, un po’ prima del GP d’Italia, ha comunicato la cessazione della partnership con Santander, banca spagnola che non sarà più partner del cavallino rampante a partire dal 31 dicembre 2024. Alla scadenza dell’attuale contratto, durato tre anni, nessun rinnovo fra le parti quindi. Ricordiamo che Santander era Premium Partner della scuderia con sede a Maranello in F1, ma anche all’interno del programma Le Mans Hypercar dal gennaio 2022. Inoltre, precedentemente, aveva collaborato con Ferrari tra il 2010 e il 2017.
Si tratta quindi di una collaborazione davvero importante e se vogliamo anche storica, dato che ha visto le gesta sportive di fuoriclasse come Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Ovviamente non poteva mancare più di un commento da parte dei dirigenti di entrambi i marchi. Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer di Ferrari, ha ringraziato gli ex partner spagnoli. Ha precisato che “desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la loro dedizione e collaborazione durante il nostro percorso insieme. Il loro ruolo è stato importante nel contribuire ai risultati che abbiamo conseguito negli ultimi tre anni”.
Non da meno Juan Manuel Cendoya, Global Head of Communications, Corporate Marketing and Research and Vice Chair di Santander. Questi si è detto estremamente grato alla Ferrari per la collaborazione avvenuta negli ultimi anni. Finisce così una partnership che sicuramente ha portato a svariati benefici tutte e due le parti che hanno goduto di un accordo triennale importante, in un senso o nell’altro. Adesso, prima di separarsi definitivamente, ultimi mesi insieme, nella speranza che arrivino altri splendidi successi come quello di Monza.