Tesla, clamoroso dietrofront: indizio inequivocabile, delusione tra i clienti

Grande delusione per i clienti di Tesla, questa promessa non verrà mantenuta. La decisione sembra gettare un’ombra sul brand americano. 

La casa produttrice Tesla è purtroppo famosa per fare grandi promesse che non sempre possono essere mantenute tramite il suo eccentrico leader Elon Musk: lo abbiamo visto per esempio con il Cybertruck che ha impiegato molto di più del previsto prima di arrivare sul mercato o con la Model 2 e la Semi, veicoli che teoricamente, dovrebbero essere già sul mercato. E invece c’è ancora da aspettare.

Tesla, clamoroso dietrofront: indizio inequivocabile, delusione tra i clienti
Tesla – Derapate.it

Il fatto è che quando sei un’azienda che ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, è molto difficile non far notare qualsiasi tuo passo falso anche minimo. Ad esempio, solo guardando il sito dell’azienda americana, alcuni specialisti del settore si sono resi conto che qualcosa non quadra e che il brand sembra essere tornato sui suoi passi anche in merito ad una promessa che ha fatto dal primo giorno in cui ha iniziato a produrre automobili.

Qualcuno ha notato che la promessa di montare un software che porterà alla guida autonoma completa, quella di livello 5 per intenderci e per chiamarla come viene definita nel settore dell’automotive, sembra essere passata in secondo piano. A farlo intuire, un’operazione di “pulizia” sul sito dell’azienda con un dettaglio che fa presagire che siamo ancora lontani da poter guidare una Tesla che si porta da sola.

Tesla, la promessa è svanita?

Per comprendere questo passaggio, bisogna fare una premessa. Le automobili a guida autonoma vantano cinque livelli progressivi di automazione dove 0 rappresenta il controllo manuale totale da parte del conducente, 2 quello di molti veicoli odierni, tra cui le stesse Tesla in cui il conducente deve comunque essere vigile e pronto a prendere il volante dell’auto ed il 5 quello massimo, la completa automazione.

Auto Tesla problema
Tesla, e adesso diciamo addio al pilota automatico? (Ansa) – Derapate.it

Sul sito è stato portato avanti un progetto di “restauro” che ha fatto “scomparire” diversi contenuti e tra quelli che hanno causato maggiore agitazione nei clienti del brand ce n’è uno del 2016 in cui si leggeva suppergiù che negli anni successivi, tutte le Tesla avrebbero iniziato a montare un hardware per la guida totalmente autonoma. Una promessa non mantenuta, dal momento che nessun costruttore di rilievo ha mai raggiunto questo primato. Per il momento.

Certo, non era una promessa chiara e tonda come quelle che Musk è solito pronunciare su X, il suo social network personale. Tuttavia, questo piccolo dettaglio potrebbe indicare che nemmeno Tesla è riuscita ancora a sviluppare un sistema efficace per l’automazione di livello 5. Tra le altre case che ci stanno provando con alterno successo, tra cui Honda e Mercedes-Benz, nessuna ha ancora trovato il modo per implementarla.

Gestione cookie