Nuovi tram senza binario, rivoluzione totale in strada: ecco come funzioneranno

Il trasporto pubblico è in una fase di rivoluzione totale. In Cina hanno sperimentato un nuovo metodo per far viaggiare i tram in città.

E’ una fase eccitante di trasformazioni radicali per il mondo della mobilità pubblica e privata. La spinta green ha costretto tutti i principali attori protagonisti del mercato a rivedere la propria posizione all’interno degli schemi mondiali. Sono state ideate delle nuove tecnologie in merito anche ai tram.

Nuovi tram senza binario
Novità tram dalla Cina – Derapate.it

La Cina ha già lanciato lo Smart Rail, ovvero un via di mezzo tra un autobus. Per migliorare il trasporto pubblico è stato fatto un lavoro per togliere il traffico dalle strade cittadine e, di conseguenza, la quota di inquinamento. Una idea che dovrebbe stravolgere, radicalmente, il concetto di trasporto green nelle grandi metropoli. In Cina hanno cominciato con innovazioni come l’Autonomous Rail Transportation (ART), noto al grande pubblico come Smart Rail.

Dall’esterno sembra un tram e viaggia su percorsi definiti. La differenza rispetto ad uno tradizionale è che non ha bisogno né di rotaie né di cablaggi aerei per viaggiare. Si tratta di una differenza impattante anche per le spese inerenti alle strutture. Il mezzo si sposta, autonomamente, su alcune linee di metropolitana, usando una linea guida tracciata da una doppia linea tratteggiata parallela. Nella sostanza è come se fossero dei tradizionali binari. La rivoluzione elettrica sta investendo anche i major dell’Automotive americani.

In Cina arriva il tram autobus

Per esemplificare il concetto lo Smart Rail si sposta come un autobus. Lo speciale tram è stato testato dal 2017, nella città di Zhuzhou, nella provincia meridionale cinese di Hunan, diventando di fatto una succursale del colosso ferroviario cinese CRRC (China Railway Rillingstock Corporation).

In Cina arriva il tram autobus
Il metodo per far viaggiare i tram in città (Adobe) Derapate.it

A differenza di un autobus, il tram in questione può trasportare un ampio numero di passeggeri al suo interno. Un risparmio notevole di soldi avviene con la mancanza di percorsi ferroviari dedicati all’interno delle città. E’ necessaria la segnaletica orizzontale per spostarsi nel traffico come un autobus. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube
Rafa Goes Around.

Un sistema lidar a sensori permette di evitare gli ostacoli, gli altri mezzi e fa rispettare i semafori. Il tram è full electric e con una carica di 10 minuti può affrontare sino a 24 km. Il concetto è lo stesso delle EV. Basta installare delle colonnine di ricarica ai capolinea per il funzionamento. Ogni carrozza può trasportare circa 100 passeggeri. Un totale di 300 persone in 3 distinte carrozze. Il record è 500 passeggeri, divisi in 5 scompartimenti, per corsa.

Gestione cookie