Un problema pericoloso e molto insidioso che tutti i centauri dovrebbero affrontare quanto effettuano interventi di manutenzione sulla loro motocicletta; questo danno si può evitare con una semplice precauzione.
Se siete dei centauri che non vedono l’ora che esca fuori una bella giornata di sole per inforcare la vostra due ruote e lanciarvi su una bella strada assolata in santa pace, sia che usiate una motocicletta sia che invece sia un semplice scooter il vostro mezzo di trasporto, è altamente probabile che il mese appena terminato, quello di agosto, sia stato molto movimentato. Il sole estivo infatti è un incubo per gli automobilisti, chiusi nel loro abitacolo che diventa un vero forno, ma una benedizione per chi utilizza un veicolo con la sella.
Alla luce di ciò, potremmo essere erroneamente portati a pensare che sia l’inverno la stagione peggiore per le nostre moto: queste spesso rimangono ferme a lungo a causa di pioggia e freddo o, nei casi più estremi, neve che rendono l’utilizzo di un veicolo privo di carrozzeria e tetto un vero incubo o, in alcuni casi, addirittura improponibile. C’è però una cosa da sapere sull’utilizzo di un veicolo a due ruote durante l’estate che spesso, sorprende anche i centauri più esperti.
Questa stagione bellissima infatti nasconde un’insidia pericolosa per qualsiasi mezzo a due ruote che possiate aver utilizzato. Quando arriva il momento di fare un po’ di manutenzione sul vostro veicolo, sempre meglio controllare che questo “nemico invisibile” non stia aggredendo gli organi meccanici o il telaio della vostra amica con sella e manubrio; le conseguenze potrebbero essere devastanti, credeteci sulla parola.
Sapore di sale: il vero incubo dei motociclisti
La concentrazione di sali solubili contenuti nell’acqua di mare meglio nota come salsedine è un fattore di usura per le imbarcazioni ma anche per i motociclisti che si spostano d’Estate in un’area vicina al mare o, ancora meglio, che possiedono una moto da cross e decidono di muoversi su una spiaggia laddove è consentito. Il sale in generale, infatti, è piuttosto aggressivo con organi meccanici e cromature e può ridurre a mal partito una motocicletta o uno scooter rapidamente almeno quanto la ruggine.
Per i centauri che hanno scelto una località marittima come meta delle vacanze, può essere buona norma sottoporre la propria due ruote ad ampi e soprattutto frequenti lavaggi con acqua fredda e sapone neutro, concludendo il processo passando un buon panno asciutto e pulito su tutti i componenti esposti alle intemperie della propria due ruote. Questo contribuisce a rimuovere lo strato di salsedine che può formarsi sul telaio e gli organi meccanici più vulnerabili.
In questo caso il settore della nautica ci viene in aiuto perché molti prodotti utilizzati per le barche possono fare a caso vostro, assicuratevi solo di controllare controindicazioni e istruzioni sulla confezione. Attenzione poi a non usare l’acqua calda che spesso peggiora soltanto il problema ed impiegare in aggiunta un lubrificante consigliato dal vostro meccanico. Ultimo dettaglio, il problema può presentarsi anche d’inverno se nevica. Il sale utilizzato per impedire che le strade si congelino infatti da spesso origine a vapori salini che possono danneggiare ugualmente il vostro veicolo; sfruttate questa informazione per evitare un problema molto pericoloso.