In una industria delle quattro ruote che si evolve alla velocità della luce stanno nascendo nuove tecnologie all’avanguardia. Scopriamo l’alternativa al carburante tradizionale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di nuove entusiasmanti novità tecniche che hanno avuto un impatto, quantomeno mediatico, nel mondo delle quattro ruote. I costruttori si sono concentrati nella produzione di vetture elettrificate. C’è chi, come Toyota e Hyundai, ha puntato anche sull’idrogeno. C’è una valida alternativa che verrà presa in considerazione dai major dell’Automotive.
Oggi vi rappresenteremo come, almeno dal punto di vista potenziale, sarà possibile usare i pannelli solari per estendere l’autonomia di un’auto. Nelle case i pannelli solari hanno rappresentato un bel incentivo green, facendo risparmiare tanti soldi sulla bolletta. Cosa accadrebbe se fossero applicati sulle auto full electric? Nel video in basso caricato sul canale YouTube Drew Builds Stuff, il protagonista ha deciso di costruire una vettura alimentata a energia solare.
Si tratta di un mezzo simile ad un kart che è riuscito a percorrere 250 km utilizzando una batteria a ioni di litio che, senza l’assistenza solare, avrebbe avuto un’autonomia di soli 70 km. La questione dell’uso di pannelli solari per alimentare EV è già stata discussa tra i vertici dei principali costruttori al mondo. Non è una novità assoluta, ma lo scopo del video è chiarire che è una strada percorribile. Vi sono diversi ostacoli tecnici da tenere in considerazione, ma la soluzione funziona.
L’auto ad energia solare: il modello vincente
Le EV consumano, in media al giorno, circa 30-33 kWh, ovvero 13,2 kWh se si affronta una distanza di 50 km. Rispetto ad un immobile, il consumo dell’energia solare in una vettura è, decisamente, più elevato. In una abitazione i picchi di energia richiesta sono minori e più graduali. Il problema principale dei pannelli solari sulle auto è legato allo spazio di installazione.
Come potrete notare dal video in basso sono piuttosto ampi. Andrebbero inseriti sotto la carrozzeria di auto di grandi dimensioni. La quantità di superficie di un’auto piccola non potrebbe mai ospitare il numero di pannelli solari disponibili.
Vi è un caso eclatante di un proprietario di Tesla Model Y che ha deciso di dotare l’auto elettrica americana di pannelli solari. Il risultato? L’autonomia è cresciuta di soli 50 km in più. Sono serviti come supporto ausiliare per il raffreddamento dell’abitacolo, piuttosto che per ricaricare le batterie principali. In ogni caso, in futuro, potrebbero essere progettate vetture mastodontiche con gli attuali pannelli solari, oppure questi ultimi diverranno più piccoli, leggeri ed efficienti.