In Cina continuano i cloni delle vetture più amate dal pubblico europeo. Stavolta hanno tratto ispirazione dalla Citroen C3.
In Cina non si arrestano i plagi ad auto del Vecchio Continente che hanno spopolato. Il concetto è che risulta molto più facile replicare le linee di masterpiece iconiche che puntare a creare un proprio indirizzo stilistico. La C3 è tra le city car più apprezzate per eleganza e versatilità del marchio Citroen, rientrando nella galassia del Gruppo Stellantis.
La BYD Dolphin ha deciso di scendere in strada con un nuovo modello per fronteggiare il successo del brand Geely. Quest’ultimo ha svelato la Geome Xingyuan, una vettura compatta di segmento B full electric con performance di tutto rispetto. Si punta, come sempre, ad un prezzo low cost. L’auto ricorda molto le linee della utilitaria francese. La Xingyuan sarà in grado di affrontare fino a 410 km nel ciclo cinese CLTC. La Xingyuan parte nel mercato locali ad una cifra equivalente di circa 10.000 euro.
Si tratta di prezzi che, alle nostre latitudini, possiamo anche dimenticare. Persino la FIAT Panda parte da 15.900 Euro. La Cina con una strategia aggressiva sta, letteralmente, dominando la scena internazionale. Nonostante i dazi l’offensiva del Paese del Dragone Rosso non sembra destinata ad arrestarsi. La nuova Geely punta a battere una nutrita concorrenza. Le caotiche metropoli asiatiche presentano i medesimi problemi dei nostro contesto. Le vetture devono risultare piccole, maneggevoli e agili nel traffico.
Lunga 4,14 m, larga 1,81 m e alta 1,57 m, la Geome Xingyuan ha dimensioni ideali per le giungle urbane più trafficate. Hanno tratto ispirazione dalle linee della Citroen, rifacendosi al modello Smart #1, sempre facente parte del colosso Geely. Con linee sinuose la vettura si fa notare per degli ampi gruppi ottici anteriori, mentre il retrotreno è caratterizzato da fari triangolari più tradizionali. Il tetto a contrasto con finiture in plastica nera sui passaruota trasmette un senso di maestosità.
Sono due le versioni disponibili della Geome Xingyuan, una da 78 CV e una da 114 CV. La prima raggiunge una top speed di 125 km/h, mentre la seconda arriva fino a 135 km/h. Le batterie sono LFP e si può optare per una basilare da 30,12 kWh e una da 40,16 kWh. L’autonomia dichiarata è di 310 km, mentre nel secondo si toccano i 410 km. Gli interni sono molto curati ed impreziositi dal sistema operativo Flyme Auto sviluppato dal produttore di smartphone Meizu.
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…
L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…
Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…