La Citroen C3 Aircross è un modello che ha ispirato anche in Asia, con questa versione low cost che conquista tutti.
Il Gruppo Stellantis nell’ultimo periodo ha dimostrato di aver raccolto un grande successo in fase di vendita grazie anche a dei marchi eccezionali come la Citroen. La casa francese ha dimostrato di spaziare in vari campi, dalle citycar e minicar passando anche per i SUV, con un modello come la C3 Aircross che è tra i più ambiti.
Questi è un modello che si presenta sul mercato con delle dimensioni degne di nota, visto come la sua lunghezza sia di 440 cm, la larghezza da 179 cm e l’altezza da 163 cm, il che le permette di essere omologata anche per sette persone. Un’auto dunque che è l’ideale sia per la mobilità cittadina che per poter contenere famiglie numerose.
Ci sono diverse varianti come motorizzazione, visto che si passa dalla benzina al Mild Hybrid passando per l’elettrico. Nel primo caso si ha a disposizione un 3 cilindri da 1199 di cilindrata che permette di erogare così un massimo di 101 cavalli, con il costo che è di 18.790 Euro, ma ora giunge dall’Asia un nuovo innovativo modello che sembra ricordare in qualche modo questa vettura.
Tata Punch: che gioiello dall’Asia
Non è solo la Cina una delle nazioni asiatiche che sta dimostrando di crescere sensibilmente nel mondo dei motori, ma ormai anche l’India è diventata una realtà degna di nota. Tra i marchi storici di questa immensa nazione vi è la Tata, con questa che ha nella Punch un modello davvero molto simile alla Citroen C3 Aircross.
Si tratta di un piccolo crossover, che si presenta con una lunghezza da 383 cm, una larghezza da 174 cm e un’altezza da 162 cm. Il motore scelto all’interno di questa vettura è anche in questo caso un 3 cilindri da 1199 di cilindrata, con erogazione massima di 86 cavalli, dunque leggermente meno potente rispetto alla C3 Aircross.
L’auto è a benzina con trazione anteriore, con la casa indiana che di recente ha migliorato sensibilmente le caratteristiche tecnologiche di quest’auto. Tra le varie novità vi è per esempio l’assistente vocale e il Cruise Control, senza poi dimenticare la presenza dei sensori di parcheggio anche anteriori. Il valore di quest’auto in India è di circa 6600 Euro, al cambio in Rupie, il che fa ben sperare se mai un giorno la Punch possa giungere anche sul mercato italiano, divenendo molto richiesta.