Addio+aria+condizionata+in+auto%3A+cos%C3%AC+caldo+e+freddo+non+sono+pi%C3%B9+un+problema
derapateit
/2024/09/01/addio-aria-condizionata-in-auto-cosi-caldo-e-freddo-non-sono-piu-un-problema/amp/
Auto

Addio aria condizionata in auto: così caldo e freddo non sono più un problema

Published by
Giovanni Messi

L’aria condizionata è un elemento fondamentale per combattere il caldo in auto, ma ora tutto può cambiare. Ecco cosa accadrà.

L’estate che stiamo vivendo è stata una più torride di questo nuovo millennio, con temperature altissime e ben oltre i 40 gradi nella quasi totalità della nostra penisola, per oltre un mese e mezzo. Per questo motivo, per chi si sposta in auto è diventato fondamentale l’utilizzo dell’aria condizionata, senza la quale sarebbe stato improponibile viaggiare, soprattutto per affrontare tratte lunghe, ma anche per gli spostamenti cittadini, dove il caldo è ancor più massacrante.

Aria condizionata cambia tutto – Derapate.it

L’aria condizionata in auto è dunque uno strumento di vitale importanza, anche se, come ben saprete, comporta un maggior consumo di carburante, o di energia nel caso delle auto full electric. Nelle prossime righe, vi parleremo di una soluzione rivoluzionaria che potrebbe porre fine all’attività dei condizionatori in auto, un cambiamento epocale che da tanto tempo è allo studio da parte di un noto marchio automobilistico. Ecco di chi si tratta nei dettagli.

Aria condizionata, la soluzione della Kia

Le auto elettriche sono viste da molti come il futuro del settore, ma c’è ancora tanta strada da fare per pensare di sostituire i veicoli termici, a cominciare dalla riduzione dei loro prezzi. Inoltre, c’è da migliorare e tanto sul fronte della loro efficienza, dal momento che l’autonomia è ancora troppo bassa, nella quasi totalità dei casi, per pensare di competere con le auto termiche ed ibride. Per migliorare l’efficienza si può intervenire anche sui sistemi di aria condizionata e di riscaldamento, come la Kia ha avuto il merito di comprendere prima degli altri.

Kia in mostra (ANSA) – Derapate.it

La Kia, membra del colosso coreano Hyundai, pare aver trovato una soluzione per risolvere questo problema. Nell’Heat Teach Day, che si è tenuto a Seoul nei giorni scorsi, è stata svelata una soluzione rivoluzionaria. Si tratta di una pellicola auto-raffreddante che viene posizionata sul parabrezza dell’auto, limitando il calore che viene dal sole, ma permettendo anche al calore stesso di uscire dall’interno della vettura.

Ci sono ben tre strati che compongono la pellicola e che rendono ciò possibile, riflettendo la radiazioni di entrata nei primi due, mentre il terzo si occupa di emettere radiazioni infrarosse all’esterno. C’è anche un secondo sistema, noto come Radiant Heading System, che emette calore radiante sulle gambe di chi è a bordo, e questa è ovviamente una soluzione da attuare quando è freddo.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, alla scoperta di un SUV disastroso: era davvero brutto

L'Alfa Romeo si sta concentrando su una gamma SUV al giorno d'oggi, ma un tentativo…

6 ore ago
  • Auto

FIAT, ecco il nuovo modello: è un fuoristrada da sballo

La FIAT ha da poco svelato una grande novità, che è pronta a conquistare il…

1 giorno ago
  • Auto

Un’Audi R8 ritrovata dopo 5 anni: quando provano ad accenderla accade una cosa inaspettata (VIDEO)

L'Audi R8 è una delle supercar più amate in assoluto, ma qualcuno ha pensato di…

2 giorni ago
  • Auto

Dacia il piccolo SUV per sfidare la FIAT Panda: è un mix tra Sandero Stepway e Duster

La Dacia è un brand che continua a crescere in chiave vendite, e che punta…

3 giorni ago
  • Auto

Auto ibrida, sai quanto dura un suo motore? Fate attenzione a questi dettagli

L'auto ibrida è in costante crescita, ed oggi vi daremo un dato interessante relativo alla…

4 giorni ago
  • Auto

Toyota, in arrivo il nuovo SUV: previsto anche il debutto in Italia, avrà tutto ciò che serve

La Toyota si prepara a far debuttare sul mercato un nuovo SUV, che punta a…

5 giorni ago