A Monza è partito il week-end del GP d’Italia di F1, e c’è subito stato un brutto incidente. Ecco cosa è accaduto nei dettagli.
Il mondiale di F1 è sbarcato ufficialmente in quel di Monza, dove nel corso di questo week-end si disputa il Gran Premio d’Italia. La Ferrari è attesa ad una prova da protagonista, con la SF-24 che si è munita di un grosso pacchetto di aggiornamenti, con nuovo fondo ed un’ala posteriore del tutto rivista, oltre a diversi altri affinamenti. L’obiettivo, con l’intervento sul fondo, è proprio quello di generare maggior carico, in modo da poter andare in pista con un’ala posteriore scarica al massimo ed ottenere velocità di punta elevate nei rettlinei.
Per la Ferrari, ovviamente, non sarà facile, con la palma di grande favorita che non può che essere della McLaren, dopo il dominio totale imposto da Lando Norris in quel di Zandvoort. La MCL38 si è dimostrata un’auto di un’altra categoria dopo l’arrivo degli ultimi sviluppi, divenendo la miglior F1 ad effetto suolo in assoluto. La Red Bull e Max Verstappen, che non vincono da oltre due mesi, hanno bisogno di riscattarsi, ed attenzione anche alla Mercedes.
Sulla carta, ci attendiamo di vedere quattro squadre diverse molto vicine tra di loro, con i tifosi italiani che già dalle prime ore del venerdì hanno iniziato ad affollare le tribune. L’inizio del week-end non è stato di certo lineare, dal momento che alla curva Parabolica si è verificato un pauroso incidente. Andiamo a vedere come si sono svolte le cose nei dettagli.
Nel giovedì di Monza, così come in tutti gli altri week-end del campionato, le auto di F1 non scendono in pista, con i piloti impegnati negli incontri con la stampa. Tuttavia, è stata la Safety Car a schiantarsi alla Parabolica, innescando un bruttissimo incidente. Una cosa del genere, ovviamente, non si era mai verificata in passato, e l’Aston Martin è andata ad impattare dopo aver avuto un probabile problema ai freni.
Nel video qui postato, vedete come il pilota Bernd Maylander, una volta capito il guaio, è riuscito a mettere la vettura di traverso, evitando di impattare frontalmente. Per fortuna, nessuno si è fatto male, ma c’è stato un grande spavento. Maylander, che ha corso anche nel DTM, è pilota ufficiale della Safety Car di F1 dal 2000, ed ora ci sarà da capire come rimpiazzare l’auto rimasta coinvolta nel botto del giovedì pomeriggio.
In casa Volkswagen è stata presa una decisione che sa di svolta storica, e che…
L’industria dell’Automotive si sta disfacendo a causa di una politica europea che sta creando enormi…
Dopo il ritiro delle superstar del motociclismo gli ascolti sono molto calati. La MotoGP ha…
La crisi del settore automotive è ormai ben nota, ed ora l'Europa pare voler darci…
Oggi non vi parleremo della Delta, ma di un altro modello di Lancia che ha…
Le Ferrari sono le auto più apprezzate al mondo, ed oggi vi sveleremo un progetto…