Arriva un’altra clamorosa batosta per gli italiani: i prezzi dell’assicurazione auto hanno ormai raggiunto dei livelli insostenibili.
Tra le tante spese a cui gli italiani devono far fronte ogni anno quella dell’assicurazione auto è senza dubbio una delle più pesanti. Gli automobilisti sanno bene che per mettersi al volante della propria vettura bisogna essere completamente in regola con bollo, revisione e ovviamente anche con l’assicurazione. Tuttavia è proprio l’esborso relativo alla RC Auto quello che grava di più sulle tasche degli italiani. E stando a quanto emerso negli ultimi report sembra che la situazione sia addirittura in peggioramento.
I dati forniti dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, disegnano un quadro che sta facendo salire parecchio la preoccupazione dei proprietari di automobili. Il prezzo medio delle assicurazioni di luglio 2024 ha raggiunto quota 416 euro all’anno: rispetto al dato di luglio 2023 si registra un aumento del 7,4%. Già a giugno i dati Ivass avevano rilevato un incremento del 6,2% rispetto a 12 mesi prima.
Le cose vanno ancora peggio per chi appartiene alle classi di merito che vengono dopo la numero due: in questi casi, infatti, l’aumento è addirittura dell’11,5%. Queste ultime indagini mettono in evidenza come ormai per le RC Auto si sia tornati ai livelli del periodo precedente la pandemia di Covid-19: un forte rincaro dovuto principalmente all’inflazione.
Ma quali sono i luoghi in Italia dove questo incremento si fa più sentire? Sempre stando ai dati forniti dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni si può notare chiaramente come sia la popolazione della provincia di Napoli quella che si ritrova a pagare il prezzo medio più alto. La cifra ha ormai raggiunto i 598 euro: un aumento causato anche dal rischio di incidenti particolarmente elevato.
Al secondo posto troviamo la provincia di Prato, dove il prezzo medio delle RC Auto è di 591 euro. Subito dopo ecco la provincia di Caserta, con una spesa media di 534 euro per l’assicurazione auto. Chiaramente ci sono anche delle province dove accade l’esatto contrario, ovvero il costo è decisamente meno pesante. E’ il caso della provincia di Aosta, dove il prezzo medio della RC Auto è di 328 euro all’anno.
Di certo è arrivato il momento di trovare delle soluzioni a questa continua ascesa. Il governo sta studiando le possibili misure da introdurre, tra cui l’eliminazione dell’indennizzo diretto.
La Ford continua a soffrire di gravi problematiche sul fronte della qualità costruttiva, come conferma…
A causa di un tasso alcolemico superiore di tre volte al limite consentito, al proprietario…
La Dacia è il punto di riferimento per quanto riguarda i modelli economici, ma ora…
L'Alfa Romeo Brera è stata una delle auto della casa del Biscione più bella ed…
La FIAT punta sui nomi storici per il proprio futuro, in continuità con la propria…
Gli svedesi, oltre a saper produrre auto molto sicure, sono in grado di realizzare anche…