L’auto elettrica fa discutere e non poco, ed oggi vi parleremo della durata di un suo motore. Potrai cambiare idea su queste vetture.
Il mondo delle quattro ruote è in continua evoluzione, con nuove tecnologie che irrompono sulla scena di anno in anno. Sembra essere stato deciso, quasi a priori, che il futuro della mobilità sia nelle mani dell’auto elettrica, in modo da azzerare le emissioni di CO2 e da rendere il pianeta un posto più vivibile. Tuttavia, non è così semplice che questo processo vada a buon fine, dal momento che verso questa alimentazione c’è pochissimo sostegno da parte della clientela.
In Italia, la quota di mercato delle BEV non si schioda dal 4%, e solo nel mese di giugno le vendite sono schizzate, grazie a quegli incentivi statali che sono andati esauriti in poche ore. Il problema principale dell’auto elettrica sta in un costo d’acquisto esagerato, che in pochi possono permettersi di sostenere. La produzione delle batterie è molto costosa per i costruttori, che non sono dunque incentivati ad abbassare i prezzi di listino, innescando una concatenazione di fattori che risulta essere fatale a questo mercato.
A ciò si aggiunge anche un’autonomia che è ancora troppo inferiore rispetto ai modelli termici ed ibridi, senza dimenticare i tempi di ricarica eccessivamente lunghi. Un aspetto positivo riguardante le auto elettriche è la durata dei loro motori, che sono sicuramente molto affidabili. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quanti chilometri possono compiere in media questi powertrain ad emissioni zero.
Auto elettrica, ecco quanto dura un motore
Spesso, l’auto elettrica è stata messa sotto accusa per gli incendi che è in grado di scatenare nel caso in cui si verifichino problemi alle batterie, o anche negli impianti frenanti. Tuttavia, il loro motore può coprire anche 400-500 mila km senza incappare in problemi tecnici, dimostrando un’affidabilità a prova di bomba. Quel chilometraggio, per buona parte dei modelli termici ed ibridi, è molto difficile da raggiungere, per cui, le BEV hanno dei lati molto positivi che troppo spesso vengono nascosti.
Ovviamente, questo dato è una sorta di media delle tante elettriche disponibili in circolazione, perché tante non sono in grado di coprire quella distanza. Uno dei problemi che potrebbero affliggere la vostra auto elettrica è l’eccessivo consumo della batteria, la cui sostituzione fuori garanzia costa migliaia di euro. Questo sarà un guaio sul quale intervenire presto, perché l’affidabilità dei motori non si discute.