La FIAT sta pensando a grandi novità per la propria gamma, ed ora è in programma la sorella della Grande Panda. I dettagli.
La gamma della FIAT cambia e si evolve, con tantissime novità pensate per i prossimi anni. Dal punto di vista dei motori, si è presa la saggia decisione di lasciare i clienti liberi di scegliere tra elettrico ed ibridi a benzina, percorso iniziato dalla 600 svelata a luglio 2023. Un mese e mezzo fa è toccato alla Grande Panda, che ha inaugurato anche una vera e propria rivoluzione sotto il profilo del design, diventando un SUV di Segmento B dall’aspetto molto futuristico.
Da questa vettura, deriveranno tanti altri modelli, con la FIAT che ha ormai deciso di puntare quasi totalmente sui SUV, veicoli che stanno dominando il mercato, soprattutto nella loro versione Urban, surclassando le vecchie utilitarie. Nel 2025 tornerà sul mercato la Multipla, che deriverà proprio dalla Grande Panda, e che ha delle caratteristiche molto interessanti, almeno secondo quanto trapelato sino ad oggi. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo nuovo gioiellino.
Nel 2025, la FIAT riporterà sul mercato il nome Multipla, ma è meglio sgomberare subito il campo dagli equivoci. La Multipla non avrà nulla a che fare con la vecchia monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010, anche se non mancherà la versione a 7 posti, quella pensata per le famiglie numerose e per chi necessita notevoli spazi a bordo. Anch’esso sarà un SUV di Segmento B, ma le dimensioni, in base a quanto trapelato sino ad oggi, saranno maggiori rispetto alla Grande Panda.
La piattaforma sarà la stessa, ovvero la Smart Car di Stellantis, ma la Grande Panda sarà lunga circa 4,40 metri, e nello stile si rifarà ai concept diffusi dalla casa di Torino in questi ultimi mesi. Gran parte dei componenti meccanici saranno in comune con la Opel Frontera e la Citroen C3 Aircross, altri prodotti molto recenti della holding multinazionale olandese, che ha puntato molto sulla comunione tra i suoi vari brand.
Per quanto riguarda i motori, anche la nuova FIAT Multipla sarà sia elettrica che ibrida a benzina. La prima avrà un powertrain da 113 cavalli, con un’autonomia di circa 600 km grazie alla presenza di una batteria da 44 kWh, mentre la seconda monterà un 1.2 PureTech a benzina Mild Hybrid. Sarà costruita a Kenitra, in Marocco, ed avrà un prezzo di circa 25.000 euro per l’ibrida e di 33.000 per la full electric. Sono in arrivo altre informazioni nei prossimi mesi.
Il gruppo Stellantis vive una fase molto delicata dopo l'addio di Carlos Tavares, ma nel…
I numeri di Stellantis non lasciano serene diverse aziende fornitrici che in passato avrebbe dormito…
La situazione di crisi che vive il gruppo Volkswagen sta conducendo a decisioni drastiche. Ecco…
Il bollo auto, noto anche come tassa automobilistica, è un tributo regionale da pagare ogni…
L'UE sta apportando grossi cambiamenti nel mondo dei motori e ora c'è una nuova rivoluzione…
La Volkswagen vive una situazione molto delicata sul piano economico, ed ora c'è anche un…