Mese dopo mese stiamo vedendo scomparire dal mercato delle auto iconiche che hanno fatto la storia dell’Automotive
La rivoluzione elettrica sta determinando uno stravolgimento epocale nell’immaginario collettivo dell’automobile. C’è una confusione tale che gli automobilisti non sanno se scegliere un’auto ibrida, alla spina o tenersi stretta la propria cara vettura a combustione interna. Gli italiani non sembrano pronti ad abbandonare la strada vecchia per quella nuova, anche per ragioni di carattere economiche.
Le FIAT con motore a combustione interna hanno rappresentato, da sempre, una garanzia. Che si trattasse di una city car, di una berlina o di una station wagon, la scelta è sempre stata orientata tra benzina o diesel, al massimo GPL. Negli ultimi anni, la Casa torinese si è lanciata con convinzione sulla tecnologia ibrida ed elettrica. La 500 è diventata l’elettrica più venduta d’Italia, sebbene non presenti numeri di vendita consistenti.
La FIAT 500 termica è uscita dal mercato lo scorso mese di luglio e lo stesso destino attenderà a breve un altro modello di rilievo ovvero la Abarth 595, un piccolo grande bolide. La Turismo, infatti, poteva vantare un motore da 165 cavalli di potenza con una coppia massima 230 Nm a 3000 g/m grazie alla nuova turbina Garrett. La top speed è di 218 km/h e l’accelerazione 0-100 è coperta in 7,3 secondi. Venduta con cambio sequenziale robotizzato e comandi al volante, per esaltare le prestazioni e cambiata più veloce, ha fatto felici molti giovani. La Abarth 595 Turismo equipaggia di serie cerchi in lega specifici da 17”.
Abarth, si avvicina l’addio per un modello iconico
L’Abarth 595 sta per uscire di scena, come è accaduto alla sorella FIAT 500. Le nuove disposizioni tendono a limitare le auto senza ADAS basilari, di fatto, rendendole non più commercializzabili. In FIAT piuttosto che allinearsi alle regole internazionali hanno deciso che era arrivato il momento di puntare su altri modelli e motorizzazioni.
La FIAT 500 e l’Abarth 595 a combustione interna non verranno più prodotte. Il Gruppo Stellantis sperava di poter rimpiazzare i modelli termici con quelli elettrici, ma le vendite delle EV non sono decollate.
Una nuova 500 termica verrà lanciata nel 2026, affiancandosi alla 500e, ma per l’Abarth potrebbe essere finita la benzina. Dopo 16 anni non è previsto il lancio di un nuovo modello. Stellantis non continuerà la produzione della 595 in Polonia, nelle factory di Tychy. La sua storia è, oramai, giunta ai titoli di coda e, di certo, non è il finale che si attendono tutti gli appassionati che non potevano non apprezzare un modello del genere.