La famiglia Agnelli ha associato il proprio nome prettamente con la FIAT, ma ora l’attività si amplia sempre di più.
In Italia ci sono una serie di famiglie che hanno permesso al Belpaese di diventare una delle principali potenze mondiali, con lo sviluppo industriale che non è mai mancato. Una delle famiglie che più di tutte ha saputo farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo è indubbiamente quella legata agli Agnelli, con il suo ruolo nelle realtà automobilistica che è unica nel proprio genere.
La FIAT è da sempre legata a filo diretto con la famiglia Agnelli, anche attualmente che il marchio torinese è entrato a far parte del mondo Stellantis. Le passioni e gli interessi però sono da vedersi non solo nella realtà delle quattro ruote, ma anche in quella calcistica, considerando la grande passione che vi è attorno alla Juventus.
Madama è il simbolo del calcio italiano, con John Elkann che ha dimostrato di saper raccogliere l’eredità dei suoi predecessori, su tutti l’Avvocato Agnelli. La famiglia Elkann è a capo del Gruppo Exor, con questa che ha un valore lordo degli attivi di ben 33 miliardi di Euro, con il 65% che rientra in Ferrari, Stellantis e CNH Industrial, ma ci sono anche delle innovazioni davvero inattese.
LeverBio: ecco la nuova azienda della famiglia Agnelli
Il futuro passa anche dallo sviluppo del benessere della salute e della persona, non solo attraverso i farmaci, ma anche tramite una serie di prodotti che sono naturali e migliorano la vita dell’individuo. Ecco allora come mai Exor ha deciso di investire circa mezzo milione di Euro per ogni progetto di ricerca portato avanti da LeverBio.
Si tratta di una realtà che rappresenta il 10% dell’asset di Exor, con questa holding che di recente ha stretto una partner commerciale con la SGR Claris Ventures. In questo modo si ha l’obiettivo di dare vita a una piattaforma di investimento che garantirà di realizzare ricerche innovative sugli atenei.
LeverBio ha dato il via a una piattaforma che permette di raccogliere e valutare progetti biotech e l’intento è quello di dare vita anche a una nuova società per Exor. Un progetto dunque straordinario che evidenzia come la famiglia Agnelli non sia legata solo al mondo dell’automotive, ma sta cercando di ampliare sempre di più i suoi orizzonti e soprattutto di dare vita a un’ampia rete che possa progettare quanti più prodotti, rendendo la famiglia Agnelli presente in ogni settore della società.