Uno magnifica Ducati 750 Sport del 1989 versione Café Racer è in vendita. L’offerta vi farà sobbalzare dalla sedia
Di masterpiece la Ducati ne ha prodotti svariati nel corso della storia. Oggi il brand rientra nel potente Gruppo VW, essendo stata acquistato dall’Audi. La Casa di Borgo Panigale si è ispirata anche ai modelli della tradizione inglese.
La Café racer, ad esempio, nacque nel Regno Unito, durante la prima metà degli anni ‘60, per offendere i motociclisti Rocker. I ragazzi più giovani dell’epoca andavano fuori ai bar con le loro moto customizzate per farsi notare. Il più celebre locale frequentato dai centauri inglesi era l’Ace cafè.
Nacque così una competizione giovanile su chi avesse la moto più accessoriata. Spogliate della carrozzeria, queste naked personalizzate mettevano in mostra il motore. I rider davano sfoggio delle proprie capacità in sfide clandestine per poi parlarne davanti ad una birra al bar.La locuzione Café racer fu ripresa in Francia, con il significato di “pilota da bar”, per indicare in tono ironico questa categoria di centauri.
Con questo termine oggi vengono identificate le moto dall’aspetto sportivo retrò che, meccanicamente, sono comparabili a motociclette di serie. Questa filosofia costruttiva è stata adottata anche in Italia. Ducati in primis decise di promuovere una vasta gamma di modelli customizzati con alcuni esemplari che acquisirono una grande popolarità negli anni ’80.
Ducati, offerta spettacolare per un modello unico
Una stupenda Ducati 750 Sport del 1989, un superclassico Cafè racer, è in vendita su Subito.it. L’offerta del rivenditore EVO Wheels di Firenze è molto interessante. La moto italiana monta un motore 750cc, 53kW / 72CV, bicilindrico desmodromico. E’ stata immatricolata nel 1989 e ha percorso appena 26.800 km. Si tratta di un esemplare unico creato nella Bottega Bastarda di Forlì, specializzata in personalizzazioni di moto storiche.
La Ducati 750 Sport presenta un telaio a traliccio e motore bicilindrico a distribuzione desmodromica. Sono molto rare le realizzazioni special di questo tipo. Le condizioni sono da vetrina. La moto dispone di una sella doppia e sembra uscita da un museo. Nel 2014 il motore è stato completamente smontato per revisionarlo e verniciato in nero opaco tutte le parti risultanti a vista.
Nell’annuncio è scritto che a giugno 2023 la moto è stata sottoposta a controllo generale da parte di un’officina specializzata in moto d’epoca. Il libretto è originale, la targa è moderna senza sigla della provincia. Non prevede pagamento di bollo. Il prezzo è di 4.000 Euro e non include il passaggio di proprietà. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’inserzione che potete trovare sul motore di ricerca d subito.it, digitando la dicitura che vedete in foto.