Land Rover divide tutti: il nuovo modello assomiglierà ad un’altra auto, cambio radicale

Il marchio inglese Land Rover ha scelto di intraprendere una nuova direzione che sta già mandando fuori di testa i puristi.

Per quanto possa risultare paradossale ma in Land Rover hanno deciso di copiare una rivale in un segmento tutto nuovo. Il brand britannico avrà anche tratto ispirazione, storicamente, dalla Jeep ma ha sempre interpretato il concetto fuoristradistico a modo suo. Non a caso è diventato uno dei brand più apprezzati sul panorama mondiale nell’off-road.

Land Rover divide tutti
Rivoluzione Land Rover – Derapate.it

Dal 2008 il marchio è in mano al Gruppo Tata. Il management indiano ha continuato a sviluppare un design in linea con quello dei primi modelli del brand, tuttavia da vetture irrefrenabili sono diventate, negli ultimi tempi, auto di lusso. Il listino si è allargato a dismisura. Da fuoristrada pronti a tutto sono diventati super SUV di lusso con tecnologia all’avanguardia.

Vi basterà sedervi nell’abitacolo di una RR per valutare l’indirizzo. L’abitacolo è diventato un salotto, mentre le dimensioni sono cresciute, come la scelta di motori. A salire è stato anche il prezzo. Alcuni modelli sono stati, completamente, stravolti dal nuovo indirizzo. Basti pensare all’ultima serie di Defender che ha perso i tratti tipici. Le Range Rover sono in concorrenza, invece, con Mercedes-Benz Classe M e Classe GL, BMW X5, Audi Q7 e Porsche Cayenne, superando abbondantemente i 133.000 Euro.

Land Rover, le innovazioni che hanno sconvolto le certezze dei puristi

I tecnici del brand facente parte del potente Gruppo Tata stanno preparando il lancio di una nuova Discovery ispirata alla Volkswagen ID Buzz. Non è uno scherzo di cattivo gusto! La vettura potrebbe trasformarsi nel noto camioncino della VW. La Discovery ha venduto appena 16.750 esemplari. Per questo motivo i vertici starebbero ripensando interamente la sesta gen. Dalla Cina continuano le proposte per garantire alternative low cost ai fuoristrada più noti al mondo.

Land Rover, innovazioni in stile VW
Land Rover ispirata alla Volkswagen ID Buzz (Ansa) Derapate.it

L’obiettivo è allontanare, idealmente, la Discovery dalla Defender, puntando ad un nuovo segmento. Diventerà la vettura ideale per le famiglie con il pallino della avventura. Ampliare la gamma con motori, allestimenti e dimensioni della carrozzeria maggiorate. La nuova Land Rover Discovery potrebbe prendere addirittura ispirazione da monovolume e multispazio stile ID Buzz.

L’indiscrezione è stata riportata dal magazine inglese AutoCar. Sarebbe una rivoluzione totale, dando ai clienti del brand britannico una alternativa in più. Non sarebbe meglio scegliere un nuovo nome e non offendere i puristi? E’ una domanda a cui dovranno rispondere i tecnici della Land Rover, ma la strada sembra tracciata.

Gestione cookie