Formula 1, è fatta: grandissimo debutto a Monza, attesa già alle stelle

Tutto pronto per il grande debutto al GP di Monza. Finalmente è arrivato il suo momento in Formula 1. Ed è solo l’inizio.

Un Mondiale di Formula 1 decisamente più combattuto del previsto, quello che si avvia ormai verso la fase finale. Il GP di Olanda ha confermato come la McLaren sia, al momento, la monoposto migliore al confronto con una Red Bull non più dominante come nel recente passato.

Formula 1 debutto Monza
Formula 1, attesa agli sgoccioli per il GP di Monza (Foto Ansa) – Derapate.it

Il sorpasso di Norris a Verstappen e la vittoria con 20 secondi di vantaggi ottenuta a Zandvoort sono una riprova di quanto ormai il team di Woking sia la scuderia da battere. McLaren che è a soli 30 punti dalla Red Bull nella classifica del Mondiale costruttori, un distacco ampiamente colmabile specie se Sergio Perez dovesse proseguire nella sua carenza di risultati. Più rassicurante il margine di vantaggio (+70) per Verstappen nella graduatoria piloti anche se la carenza di vittorie che perdura dal GP di Spagna sta cominciando a farsi sentire.

Non è stato un weekend soddisfacente, invece, a Zandvoort per la Mercedes con il settimo posto di Russell che ha preceduto Hamilton. Mercedes che resta comunque protagonista di un’ottima estate con le tre vittorie in Ungheria, Silverstone e Spa. A Monza, Toto Wolff e i suoi proveranno a rifarsi in un weekend in cui il team presenterà una grandissima novità.

Finalmente in Formula 1, che debutto a Monza

Ci riferiamo al debutto ufficiale in Formula 1 di Andrea Kimi Antonelli. Il giovane pilota italiano, da pochi giorni maggiorenne, disputerà la prima sessione di prove libere del venerdì al posto di Lewis Hamilton, colui che, con tutta probabilità, sostituirà nel prossimo Mondiale di F1.

Formula 1 debutto Monza
Grande novità per la Mercedes a Monza (foto Ansa) – Derapate.it

Dopo aver svolto vari test con monoposto Mercedes degli anni scorso, finalmente, Antonelli sarà al volante di quella ufficiale. Un debutto attesissimo il suo, accolto con grande entusiasmo dallo stesso pilota. “Non vedo l’ora di guidare la W15 – ha dichiarato – condividendo la pista con altri fantastici piloti. Sono molto emozionato. Debuttare davanti al pubblico di casa è incredibile.

Si era ipotizzato, nelle settimane scorse, che l’annuncio ufficiale dell’approdo di Antonelli in Formula 1 con la Mercedes potesse arrivare proprio a Monza. Verosimilmente, sarà dato più tardi ma ormai la scelta è fatta. Il pilota bolognese è stato preferito da Toto Wolff ad altri profili più esperti come Sainz e Alonso. Una scommessa quella del team principal Mercedes che, tuttavia, continua ad ambire a Max Verstappen dal 2026.

Con Antonelli, l’Italia torna a essere rappresentata in Formula 1 a tre anni di distanza da Antonio Giovinazzi, pilota dell’Alfa Romeo nella stagione 2021, l’ultima prima dell’addio alla F1. Attualmente il pilota pugliese gareggia con la Ferrari nel campionato endurance e ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2023.

Gestione cookie