La Jeep sta, veramente, facendo il botto con vendite record. L’intenzione è quella di allargare la gamma a nuovi modelli.
La Jeep sta attraversando una fase molto florida della sua storia. Gran parte del merito è di Stellantis che ha creato nuovi SUV pensati per l’Europa. Il brand americano ha concluso lo scorso anno con 130 mila vetture consegnate nel Vecchi Continente, di cui ben 71 mila auto vendute in Italia, più 44% rispetto al 2022. Il lancio dell’Avenger, anche in salsa full electric, ha aperto nuovi orizzonti.
In Europa sono state commercializzate 60 mila Avenger. Il SUV ha vinto 14 premi internazionali, fra cui il prestigioso Car Of The Year. Eric Laforge, Head of Jeep Brand in Europa, ha ammesso che il 33% delle Jeep vendute nel 2023 sono state Renegade, il 32% Compass e il 30% Avenger. Il restante 5% è costituito dalle altre auto a ruote alte nel listino, ovvero Wrangler, Grand Cherokee e Gladiator. Il successo dell’Avenger è proseguito anche nel 2024.
La versione e-hybrid ha promesso un risparmio del 15% del carburante, essendo equipaggiata con un motore 1200 cc mhev da 100 cv con un cambio automatico a 6 marce. Le prime consegne sono previste entro la fine del primo trimestre del 2024. La Jeep Avenger e-hybrid è in vendita a 1700 Euro in più rispetto alla versione Ice. Negli Stati Uniti, però, le vendite sono in calo. Trattandosi di un brand che, un tempo, faceva faville in madrepatria, l’attenzione dovrà spostarsi anche ad una gamma pensata per le strade americane.
Secondo i rumor la Jeep Renegade verrà rinnovata con una nuova serie che potrebbe essere prevista per il 2027, altri ritengono che arriverà un modello compatto full electric. Stellantis non ha ancora annunciato se punterà su una nuova generazione di Jeep Renegade o una EV. Q Cars su YouTube ha lanciato un render di una nuova vettura a ruote alte molto interessante.
Spicca la calandra con 7 feritoie. L’auto assomiglia ad una Compass ma presenta doppi fari anteriori, posizionati dietro un unico pannello di plastica e, più in basso, spicca una grande presa d’aria centrale, prese d’aria laterali con ritagli per i fendinebbia e molti rivestimenti neri. Il rivestimento in plastica è visibile anche nelle parti inferiori dei passaruota e nella parte posteriore, dove occupa una buona parte del paraurti sportivo e del diffusore.
Alcuni dettagli ricordano i SUV Alfa Romeo. Il design è muscoloso con gli archi squadrati, una linea del tetto leggermente inclinata, i finestrini laterali e la griglia tipica della Jeep. Potrebbe trattarsi di una baby Wrangler che farebbe faville alle nostre latitudini.
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…