Il carburante del futuro è già disponibile nelle pompe di benzina. Non è né benzina, né diesel. Ecco di cosa si tratta e dove è possibile trovarlo.
Il costo del carburante sta diventando un grosso problema per gli automobilisti italiani. L’aumento della benzina e del diesel ha costretto moltissime persone a ridimensionare i propri spostamenti, spesso dirottando i propri interessi verso i mezzi pubblici, soprattutto nei grandi centri abitati. Non è un caso, infatti, che diverse città metropolitane abbiano incassato cifre più elevate grazie alla vendita dei biglietti dei mezzi pubblici, sia su ferro che su gomma.
Non tutti possono permettersi di girare in auto se la benzina e il diesel costano quasi due euro al litro, ma è possibile che in futuro possa cambiare qualcosa. La nuova generazione di carburanti è già disponibile, basta soltanto conoscere tutte le informazioni su questo argomento e cercare le pompe di benzina attrezzate. Tra poco ti daremo la possibilità di scoprire qual è l’alternativa al diesel e alla benzina, potresti radicalmente migliorare la qualità della tua vita. Non ci credi? Scorri il testo verso il basso e cambierai sicuramente idea.
Cos’è il biodiesel: il carburante che sostituirà benzina e diesel
A partire dal 2035, la produzione di auto a benzina e diesel sarà limitata e, in alcuni casi, definitivamente abbandonata. Questo vuol dire che bisogna considerare delle alternative perché non manca molto tempo. Undici anni passano in fretta e non bisogna assolutamente farsi trovare impreparati, soprattutto nel caso di chi possiede una vettura con un motore a gasolio. In futuro, infatti, la circolazione delle auto con alimentazione a diesel sarà molto limitata, ma c’è chi ha già la soluzione disponibile.
Sai cos’è il biodiesel? Si tratta di un combustibile vegetale idrogenato, adatto per i veicoli diesel di ultima generazione. In Europa è molto utilizzato, soprattutto nei paesi della Scandinavia, ma presto si diffonderà anche nel resto del mondo. Per produrre questo carburante bisogna modificare la struttura chimica del processo di alimentazione, in modo da ottenere tutte le caratteristiche necessarie per muovere il veicolo.
Marco Vetrali, direttore commerciale di Costantin SPA, ha spiegato nel dettaglio questa rivoluzione nel mondo dei carburanti: “È un processo che permette di ottenere nuove possibilità commerciali. Il biodiesel non sarà disponibile solo presso i distributori Costantin, ma anche negli altri. La diffusione è destinata ad accelerare velocemente nel prossimo futuro”. Al momento, l’unico distributore in Italia in possesso del biodiesel si trova nell’area di servizio di Carpiano, un comune che si trova nella città metropolitana di Milano, in Lombardia.