L’affidabilità è uno degli elementi più importanti nella scelta di un’auto. Ecco le migliori sul mercato per non avere problemi.
Le automobili hanno raggiunto dei prezzi proibitivi per i più, anche per una serie di componenti essenziali per la sicurezza che prima non esistevano. In Europa, dallo scorso luglio, sono diventati obbligatori a bordo la presenza di frenata automatica, mantenimento di corsia, riconoscimento dei segnali stradali, rilevamento posteriore degli ostacoli e altri dispositivi.
La sicurezza telaistica e l’affidabilità motoristica hanno un prezzo piuttosto elevato. Coloro che affrontano ogni mese decine di migliaia di km hanno bisogno di vetture irrefrenabili. Il successo delle auto a ruote alte deriva anche dal fatto di coniugare in un unico concetto più esigenze. Su iSeeCars è emerso un elenco dei veicoli più forti sul mercato. Lo studio americano trae origine su una percorrenza di 250.000 miglia (circa 400.000 km) con un confronto tra più vetture. L’auto media ha l’8,6% di probabilità di raggiungere tale distanza senza patemi.
La classifica delle vetture più affidabili al mondo
In questa top 10 avrete i nomi delle vetture che, serenamente, superano persino la soglia del 30%. I brand migliori sono giapponesi. Nella top 10 non c’è nemmeno un brand italiano. Al primo posto c’è il pick-up Tundra che ha totalizzato un 36,6% di chance di arrivare al dato delle 250.000 miglia, circa 4,2 volte superiore alla media. Ecco il modello Toyota che fa impazzire gli europei.
Al secondo posto si classifica la Toyota Sequoia. Il SUV più grande della gamma Toyota negli Stati Uniti ha il 36,4% di possibilità di raggiungere le 250.000 miglia, ovvero 4,2 volte in più rispetto alla media delle vetture. Sul terzo gradino del podio, nemmeno a dirlo, c’è la Toyota 4Runner. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025.
Per quanto possa risultare assurdo, ma al quarto e quinto posto ci sono altre due vetture del brand giapponese dei 3 ellissi. Il pick-up Toyota Tacoma ha il 26,7% di possibilità di arrivare a 250.000 miglia, che è 3,1 volte superiore alla media. Affidabilissimo anche il super SUV ibrido Highlander che si sostanzia al quinto posto.
Il pick-up Honda Ridgeline si piazza al sesto posto nella lista di affidabilità con una probabilità del 25,8% di raggiungere le 250.000 miglia. Settimo posto per la prima vettura americana in Top 10, ovvero il SUV Chevrolet Suburban (22,0% di raggiungere le 250.000 miglia, 2,5 volte superiore alla media). Ottavo posto per la berlina Avalon. Al nono posto c’è la Lexus GX, brand di lusso del marchio giapponese. Decima posizione per la Chevrolet Silverado 1500.