Fiat 126 rivista in chiave 2024: le prime immagini fanno impazzire il web (VIDEO)

La FIAT 126 è un mito assoluto del mondo delle quattro ruote, ed oggi vi parleremo di un possibile ritorno del modello.

La storia della FIAT è piena zeppa di modelli che hanno segnato la vita degli italiani, scandendo i tempi in maniera armoniosa. La 126 è stata prodotta dal 1972 al 2000, ed è stata una delle utilitarie più amate dagli italiani, ma che ottenne un buon successo anche in tante altre parti del pianeta. La commercializzazione in Europa occidentale terminò nel 1991, dopo quasi vent’anni di attività, ma proseguì per quasi un altro decennio intero sul mercato polacco, dove ottenne grandi risultati sin dal suo debutto, avvenuto nel 1973.

FIAT torna la 126
FIAT logo (Adobe Stock) – Derapate.it

La FIAT 126 è un’auto storica anche dal punto di vista tecnica, dal momento che fu l’ultima dotata di trazione posteriore e motore posteriore prodotta dalla casa di Torino. Questo gioiellino ha reso felici milioni di famiglie, e non mancano i nostalgici che la vorrebbero veder ricomparire sul mercato. Nelle prossime righe, vi parleremo di un progetto a dir poco folle, che va preso in considerazione in chiave futura.

FIAT, ecco la 126 rivista in chiave moderna

Il mondo del web e le nuove tecnologie permettono quasi di realizzare anche i sogni più folli, anche quelli di chi desidera di vedere un ritorno sul mercato della FIAT 126. Ebbene, sul canale YouTube di Tommaso D’Amico è apparso un rendering che la immagina in chiave moderna, ed ancora una volta, l’esperto ha dato prova di tutto il suo talento in questo aspetto, regalandoci una 126 che è perfettamente al passo con i tempi, anche dal punto di vista dei motori oltre che del design.

D’Amico ha immaginato la nuova 126 come un’utilitaria ricca di componenti d’avanguardia, grazie al supporto delle tecnologie più recenti in assoluto. Il motore immaginato è un 1.0 turbo AT3 a benzina da 100 cavalli di potenza massima, con tanto di cambio manuale, quello più amato dai puristi delle quattro ruote, e trazione anteriore. Su quest’ultimo aspetto, dunque, c’è un drastico cambio di filosofia rispetto alla 126 originale, che come detto, era dotata di motore posteriore.

Per quanto riguarda la carrozzeria, ci sarà una vasta scelta sul fronte dei colori, mentre l’abitacolo è ricco di tecnologie di ultima generazione. Ad onor del vero, dobbiamo sottolineare che questa FIAT 126 non si vedrà mai sul mercato, dal momento che è il frutto dell’immaginazione del suo creatore, ed è un peccato sapere che non si vedrà visto che è un progetto davvero ardito.

Gestione cookie