Nessuno avrebbe mai immaginato di paragonare FIAT e Porsche, ma c’è un modello che ha saputo fare la storia.
Italia e Germania sono da sempre grandi rivali, soprattutto in ambito motoristico in quanto hanno saputo dare vita a una serie di vetture di primissimo piano. Non ci sono dubbi sul fatto che hanno saputo spaziare tra citycar e supercar, con FIAT e Porsche che però sono agli antipodi, con una clientela molto diversa.
A Torino infatti si è sempre cercato prettamente di dare vita a dei modelli che potessero essere vicini a coloro che avevano bisogno di un’auto a basso costo, mentre in quel di Stoccarda si è puntato e non poco sulla potenza e sulla qualità. Alcuni modelli hanno fatto la storia, con il design della 911 che è un qualcosa che ha saputo entrare di diritto nel mito assoluto.
Per questo motivo sono tantissimi gli appassionati del marchio teutonico e in qualche modo non sono mancati nemmeno coloro che hanno provato a prendere spunto da questa azienda. Anche la FIAT in qualche modo ha voluto fare qualche richiamo del mondo Porsche e lo si vede soprattutto nel momento in cui ha dato vita a un modello che oggi lo si può avere per pochi soldi.
C’è stato un tempo in passato in cui anche la FIAT ha dimostrato di essere in grado di progettare alcune auto da sogno, con una di queste che è la 124 Spider. Un modello che ha fatto la storia e che si è messa in luce con ben 150 mila esemplari venduti tra il 1966 e il 1985, con le dimensioni che evidenziano una lunghezza da 392 cm, una larghezza da 161 cm e un’altezza da 125 cm.
In questo modo il peso complessivo della vettura è di 920 kg, con il motore che monta internamente che è un 4 cilindri da 1438 di cilindrata e che permette così all’auto di erogare un massimo di 90 cavalli. Ecco dunque come il suo picco di velocità sia in grado di arrivare fino a 173 km/h, con i consumi che in media sono di 9,5 litri ogni 100 km.
Di recente è stato possibile ammirare come questa 124 Spider, nonostante siano quasi 40 anni che non è più in vendita, riesca ancora ad aver raccolto un grande consenso tra le auto usate. Su spoticar.it infatti è possibile ammirare una 124 Spider ancora al prezzo di 18.950 Euro, con quel design che in qualche modo è un richiamo alla mitica 911, senza che si faccia lesa Maestà a un modello leggendario.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…