Un’auto che promette di rivoluzionare il mercato dei crossover sta per arrivare. Renault lancia un modello che potrebbe polverizzare la concorrenza.
La casa automobilistica francese è pronta a stupire il mercato con una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola nel segmento dei crossover. Come un fulmine a ciel sereno, Renault si appresta a lanciare un modello che promette di essere un vero e proprio game-changer.
Nasce sulla basa di un modello ben noto e dal successo consolidato, ma si propone di andare ancora più avanti, grazie a spazi ampliati e rinnovati. Si tratta di un mix perfetto tra design, tecnologia e prestazioni, il tutto a un prezzo competitivo. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme i dettagli di questa nuova proposta che sta producendo ondate di panico tra i competitor del settore.
La nuova arrivata in casa Renault si chiama Symbioz e si presenta come un crossover derivato dalla già nota Capture, ma con un’importante differenza: è più lunga di 17 cm, offrendo così maggiore spazio a bordo. Con una lunghezza di 4,41 metri, una larghezza di 1,79 metri e un passo di 2,64 metri, la Symbioz si posiziona in un segmento molto competitivo, ma con caratteristiche che la rendono unica.
Uno dei punti di forza di questo nuovo modello è sicuramente la sua versatilità. Il bagagliaio, ad esempio, parte da un volume di 492 litri, ma può arrivare fino a 624 litri grazie alla panchetta posteriore scorrevole. E per chi ha bisogno di ancora più spazio, con la panchetta ripiegata si raggiungono addirittura 1.582 litri.
Ma la Symbioz non è solo spazio. L’equipaggiamento tecnologico è al top, con un tetto in vetro opacizzante Solarbay e un sistema multimediale OpenR Link con Google integrato. Il touchscreen verticale da 10,4″ e il driver display da 10,3″ sono di serie su tutte le versioni, offrendo un’esperienza d’uso intuitiva come quella di uno smartphone.
La sicurezza non è da meno, con ben 29 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui spicca l’Active Driver Assist che offre un’autonomia di guida di livello 2. C’è anche una novità interessante: il pulsante My Safety Switch, che permette di attivare o disattivare rapidamente almeno cinque ADAS contemporaneamente.
Per quanto riguarda la motorizzazione, al momento la Symbioz è disponibile solo con il propulsore E-Tech Full Hybrid da 145 CV, che promette consumi contenuti e un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Non manca la funzione E-SAVE, che mantiene la carica della batteria al 40% per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni impegnative. La Renault Symbioz è già in commercio in diversi paesi europei, con prezzi a partire da 36.500 euro.
Si parla un gran tanto dei motori del futuro e di quella che sarà la…
Oggi vi parleremo di una Nissan GT-R in grado di raggiungere performance esagerate, con delle…
I tergicristalli possono essere un problema non di poco conto, ma c'è un trucco davvero…
Le auto a GPL sono sempre meno nel mercato, ed ora c'è un altro modello…
La Dacia è uno dei pochi marchi che insiste sul GPL, ed ora c'è una…
La FIAT Grande Panda è stata lanciata da pochi mesi, e se la dovrà presto…