In questo posto potrai correre senza alcun limite di velocità. E nessuno potrà mai farti una multa se lo fai
Provare la libertà di correre in auto senza limiti è un sogno condiviso da molti. La sensazione di velocità, il vento che sfiora il viso e la strada che scorre sotto le ruote offrono un‘emozione unica e indimenticabile, liberando l’anima verso l’infinito. È il sogno di molti automobilisti, oltre a quello di non incorrere in salate multe. Andiamo a scoprire dove è possibile farlo.
Il funzionamento dei limiti di velocità, suscita l’interesse di molti automobilisti desiderosi di libertà sull’asfalto autostradale. Questo scenario, unico nel suo genere, è oggetto di numerosi dibattiti e di un’ampia copertura sui social media in Germania.
In linea di principio, secondo quanto riportato dai collaboratori di Motor1.com Germania, la massima espressione della libertà di guida sembra essere la regola, permettendo di viaggiare alla velocità desiderata. Ma è davvero così? Esaminiamo la situazione attuale confrontandola con il passato, per comprendere appieno il contesto.
La rete autostradale tedesca, che si estende per circa 13.000 chilometri, è la quarta più estesa al mondo. Sebbene la famosa Autobahn dia l’illusione della libertà totale, Effettivamente, solo una piccola maggioranza delle autostrade tedesche non ha restrizioni di velocità. Il restante 50% è soggetto a limiti fissi o variabili in base alle condizioni del traffico e meteorologiche.
L’idea che l’assenza di limiti di velocità possa aumentare il rischio di incidenti trova riscontro nei dati: approssimativamente il 10% delle fatalità stradali annue si verifica sulle autostrade, tuttavia la maggior parte di esse accade su tratti dove non ci sono limitazioni di velocità.
Retrocedendo nel tempo, possiamo notare un’evoluzione delle normative sul traffico stradale in Germania. Inizialmente, le regolamentazioni erano competenza degli Stati federali, ma successivamente furono centralizzate dal governo nazionalsocialista. Durante quel periodo, nel 1934, furono aboliti tutti i limiti di velocità per promuovere la vendita di veicoli a motore. Tuttavia, a causa del crescente numero di incidenti, i limiti furono successivamente reintrodotti nel 1939.
Nel corso degli anni, si sono susseguiti vari cambiamenti normativi, tra cui l’abolizione dei limiti di velocità nella Germania occidentale negli anni ’50, seguita dall’introduzione di limiti di velocità di sicurezza nel 1972 e dal dibattito sul limite di velocità sulle autostrade durante la crisi petrolifera degli anni ’70.
Attualmente, nonostante l’opinione pubblica si sia divisa sull’argomento, con una crescente percentuale a favore dell’adozione di limiti di velocità, il governo federale tedesco ha escluso esplicitamente l’implementazione di tale misura. Tuttavia, l’Agenzia federale per l’ambiente sostiene l’introduzione di un limite di velocità per ridurre le emissioni di gas serra.
Mentre l’Unione Europea non ha piani per standardizzare i limiti di velocità, si sta concentrando sull’adozione di sistemi tecnologici come l’Intelligent Speed Adaption (ISA) per ridurre gli incidenti stradali. A partire dal 2024, tutte le nuove immatricolazioni nell’UE dovranno essere dotate di questo sistema.
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…