Ferrari%2C+conosci+il+vero+motivo+per+cui+sono+rosse%3F+L%E2%80%99incredibile+storia+dietro+questo+colore
derapateit
/2024/04/20/ferrari-conosci-il-vero-motivo-per-cui-sono-rosse-lincredibile-storia-dietro-questo-colore/amp/
Auto

Ferrari, conosci il vero motivo per cui sono rosse? L’incredibile storia dietro questo colore

Published by
Daniela Paolucci

Hai mai davvero indagato sulle ragioni che hanno condotto le Ferrari a indossare il distintivo colore rosso? Scoprire l’incredibile storia che si cela dietro questa scelta cromatica iconica è veramente affascinante.

Ferrari motivo del colore rosso

Diamo il via al nostro viaggio attraverso le epiche cronache delle leggendarie Ferrari con un’affascinante rivelazione: il colore originale che adornava le vetture di Maranello non era affatto il tradizionale rosso che oggi è diventato sinonimo del marchio. Al contrario, le prime carrozzerie sfoggiavano una vivace tonalità di giallo, una scelta che va ben oltre il caso. Questa decisione rifletteva un profondo legame con l’orgoglio e l’identità della regione di Modena, di cui Maranello è una parte essenziale. Il giallo era più di un semplice colore; era un tributo al patrimonio simbolico della città, radicato nella sua storia e incarnato nello stemma che risale addirittura al 1300.

Ferrari, il vero motivo per cui sono rosse

Ma il destino delle Ferrari non sarebbe stato scritto nel giallo, ma piuttosto nel rosso ardente delle competizioni automobilistiche. Quando la casa automobilistica fece il suo ingresso nel mondo delle corse, si rese conto che doveva distinguersi. Il rosso, con la sua audacia e la sua vibrante energia, diventò la scelta ovvia. Fu così che il giallo lasciò il passo al rosso, che sarebbe diventato il simbolo intramontabile della Ferrari.

Ferrari motivo del colore rosso

Ma perché il rosso? La risposta risale agli anni ’30, un’epoca in cui la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) decise di attribuire colori distintivi a ciascuna nazione partecipante ai campionati mondiali di automobilismo. L’Italia fu assegnata al rosso, un colore che ben si adattava alla passione e alla determinazione degli italiani. La Ferrari abbracciò questa decisione e adottò la tonalità “Pantone 185 C”, trasformandola nel proprio marchio distintivo.

Simbolo di prestigio e successo

Da quel momento in poi, il rosso Ferrari divenne molto più di un semplice colore; divenne un’icona di prestigio, potenza e successo nel mondo dell’automobilismo. Questa scelta cromatica ha definito l’identità visiva della scuderia di Maranello, conferendole un’aura di eccellenza e dominio sulle piste di gara di tutto il mondo.

Oggi, quando si pensa alle Ferrari, il rosso è l’immagine che balza immediatamente alla mente, evocando la potenza del marchio e il suo leggendario pedigree nelle competizioni. Ma dietro questa scelta cromatica iconica si nasconde una storia ricca di tradizione, passione e audacia, una storia che continua a ispirare gli appassionati di automobilismo in tutto il mondo.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

3 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

4 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

6 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

8 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

9 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

11 ore ago