Assicurazione auto rimborsata in pochissimi minuti, ma solo se usi questo documento. Provaci immediatamente.
Lo sai che puoi chiedere il rimborso dell’assicurazione auto? Devi solo compilare questo documento importante. Fallo immediatamente.
Assicurazione auto rimborsata: come fare?
Fino al 2014, era possibile ottenere un considerevole sconto sotto forma di detrazione fiscale dall’IRPEF sui costi dell’RC auto: molti automobilisti potevano detrarre una parte delle spese assicurative direttamente nel modello 730. Tuttavia, oggi questa possibilità non è più disponibile. O meglio, è consentito dedurre alcune quote dell’assicurazione auto, ma solo per alcune voci specifiche. Queste opzioni, tuttavia, non sono obbligatorie e hanno poco a che fare con l’assicurazione auto di base necessaria per la circolazione.
Come accennato, fino a circa una decina di anni fa, era possibile detrarre una quota del premio dell’RC auto relativa al contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ammontante a circa 10 euro. Anche se non si trattava di un risparmio considerevole, era pur sempre meglio di nulla. Tuttavia, per motivi fiscali e di semplificazione, questa possibilità di detrazione è stata successivamente eliminata.
Attualmente è ancora possibile includere l’assicurazione auto nella dichiarazione dei redditi del 2024, grazie a una detrazione fiscale del 19% per alcune polizze aggiuntive specifiche, spesso associate a quella obbligatoria. Ad esempio, se l’assicurato sottoscrive una polizza sulla vita e contro gli infortuni insieme all’RC auto, può detrarre una parte delle spese relative a questa polizza aggiuntiva.
Lo stesso principio si applica anche alle assicurazioni per la tutela delle persone con disabilità grave, per il rischio di non autosufficienza e per il rischio di eventi calamitosi. Dal punto di vista burocratico, tutte queste spese devono essere inserite nel Quadro E – Oneri e spese del modello 730 per poter beneficiare della detrazione fiscale.
Come di consueto, esistono limiti di spesa specifici per ciascuna di queste detrazioni, e le condizioni variano di anno in anno, o quasi. Tuttavia, ciò che rimane costante è la non detraibilità dell’RC auto di base, che non è rimborsabile in nessun caso.
Come si detrae l’assicurazione auto sul 730?
Si possono considerare solo eccezioni, che riguardano principalmente la polizza vita e la polizza infortuni conducente, stipulate insieme all’assicurazione auto. In questi specifici casi, è possibile detrarre il 19% delle spese sostenute, a condizione che le polizze prevedano il rischio di morte o invalidità permanente non inferiore al 5%, indipendentemente dalla causa.
Quanto più strettamente legato all’assicurazione RC auto è la polizza infortuni del conducente, che generalmente fornisce copertura in caso di morte o di invalidità permanente a seguito di un grave incidente stradale. Allo stesso tempo, associata alla RC auto ma anche acquistabile separatamente, c’è la polizza per il rischio di morte, la quale invece indennizza i familiari del contraente in caso di decesso improvviso.
Per entrambi i tipi di polizza, il limite massimo di detrazione è di 100,70 euro: non è possibile ottenere uno sconto superiore. Inoltre, c’è un limite di reddito. Il contribuente deve avere un reddito massimo di 120.000 euro, e l’importo massimo di detrazione diminuisce progressivamente per redditi superiori a questo limite, fino a zero per redditi superiori a 240.000 euro.