La Cina sta per rivoluzionare il mercato automobilistico con un’auto unica al mondo: 1000 km con una sola ricarica. Ecco tutti i dettagli.
Un prestigioso marchio cinese ha realizzato una vera e propria opera ingegneristica e di design senza eguali. Si tratta di una vettura in grado di cambiare l’attuale mercato e il futuro della mobilità a quattro ruote. Questo meraviglioso mezzo di trasporto, che è ai limiti della fantascienza, può ad esempio viaggiare da Roma fino a Palermo con una sola ricarica. E’ incredibile pensare che alcuni ingegneri siano riusciti a produrre un’automobile capace di percorrere 1.000 km senza mai fermarsi.
D’altronde, l’obiettivo principale della Cina è quello di conquistare la leadership mondiale del settore elettrico, alcuni marchi del gigante asiatico hanno infatti la Tesla di Elon Musk come rivale diretta.
La Cina presenta l’auto dei record
La casa automobilistica NIO, che è residente a Shanghai, ha recentemente annunciato la produzione di una nuovissima batteria. Quest’ultima può garantire un’autonomia di circa 1.000 chilometri con una sola ricarica. Per la precisione, i progettisti cinesi hanno progettato un accumulatore allo stato semi-solido da 150 kWh di potenza. Questa tecnologia porterà inoltre alla creazione di una serie di stazioni chiamate Power Swap Station, che sono sostanzialmente dei luoghi in cui gli automobilisti potranno sostituire la propria batteria scarica con rapidità e facilità. L’obiettivo principale di questo innovativo progetto è quello di evitare le lunghe attese presso le tradizionali stazioni per la ricarica delle batterie.
In questo momento, sul territorio cinese sono già operative oltre 2.300 Power Swap Station, ma il numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni. La Cina intende quindi rivoluzionare completamente la mobilità, introducendo veicoli con un’autonomia quasi infinita e collocando nelle varie città una stazione che possa sostituire le batterie scariche. Gli ingegneri hanno inoltre effettuato un test dimostrativo sulle potenzialità del nuovo accumulatore: il veicolo, su cui è stata montata la batteria dei record, ha infatti dimostrato che è realmente possibile percorrere più di 1.000 km con una sola ricarica. Anzi, durante il test effettuato a fine 2023 l’automobile è addirittura arrivata a 1.044 chilometri di autonomia, superando così le aspettative iniziali.
E non solo: quando il guidatore ha fermato la vettura c’era ancora un 3% di carica residua. Una tecnologia del genere è ovviamente utilissima a tutti coloro che hanno la necessità di viaggiare costantemente sulle quattro ruote. Tuttavia, il sistema battery swap, che offrirà la possibilità di sostituire rapidamente la batteria scarica, è attualmente estremamente costoso. Per il momento, la sua commercializzazione è prevista per il secondo trimestre del 2024. In attesa che arrivi il nuovissimo accumulatore, i clienti possono comunque ordinare un’automobile NIO dotata di batteria da 75 o da 100 kWh.