Jeep Renegade, gioia per gli appassionati: la decisione Stellantis è definitiva

La Jeep Renegade è un modello di gran successo, ed ora è arrivata una gran notizia per l’Italia. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Jeep è uno dei principali punti fermi del gruppo Stellantis, un colosso assoluto che sta facendo segnare ottimi risultati sul fronte delle immatricolazioni. Nel mese di ottobre scorso, era stato annunciato che la Renegade sarebbe uscita dalla produzione, dopo una storia durata un decennio ed iniziata nel 2014, con la sua costruzione che è sempre avvenuta in Italia, presso lo stabilimento di San Nicola di Melfi, in Basilicata.

Jeep prolungata produzione 2026 stellantis
Jeep grande soddisfazione – Derapate.it

Ebbene, la prima smentita c’è stata ad inizio anno, quando è stato annunciato un restyling dell’ultimo modello, per poi passare ad un’altra ottima notizia che è arrivata in queste ore. La Jeep Renegade, che ha fatto registrare oltre un milione di unità prodotte e vendute in questi 10 anni, continuerà ad esistere ancora a lungo, così come un altro SUV italiano molto amato.

Jeep, ecco cosa ha deciso Stellantis su Renegade

La Jeep Renegade è sempre stata prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi, e dopo l’allarme di ottobre scorso che abbiamo appena citato, poi rientrato con il restyling entrato in produzione, è arrivata un’altra notizia molto positiva. Nelle ultime ore si è tenuta una riunione tra Stellantis, i sindacati ed il Ministero del Lavoro, che ha portato alla definizione della road map per i prossimi anni.

Jeep prolungata produzione 2026 stellantis
Jeep Renegade in mostra (Media Press) – Derapate.it

Ebbene, si è deciso di prolungare la vita della Renegade ed anche della Fiat 500X, con il destino di quest’ultima che appariva segnato sino a poche ore fa. Entrambe, infatti, resteranno in costruzione per via degli ottimi risultati che stanno ottenendo sul fronte delle vendite, che al momento, le rendono tra le migliori auto in assoluto tra quelle proposte a listino dai marchi della holding multinazionale olandese.

Secondo quanto emerso, la 500X resterà in produzione almeno sino alla metà del 2025, per ancora oltre un anno, mentre la Jeep Renegade continuerà sino al 2026, mentre prima si era deciso di farla uscire dalle catene di montaggio già dal prossimo anno. Proprio in queste ore ne è stata svelata al mondo la nuova versione e-Hybrid, e pare proprio che questo modello possa avere tutte le carte in regola per continuare a stupire.

Dal tavolo è emersa anche un’altra importante conferma, che riguarda un futuro stabile per lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata. Infatti, è stato annunciato che qui verranno costruiti cinque nuovi modelli elettrici, per cui Stellantis ha voluto dare prova di voler investire pesantemente in questo sito di produzione, senza tornare sulla propria decisione e confermare le parole degli ultimi mesi.

Il primo modello che uscirà da questo stabilimento sarà una nuova DS, e poi toccherà ad una nuova auto italiana. Stiamo parlando della Lancia Gamma, la nuova ammiraglia della casa di Torino che verrà svelata nel 2026. In seguito, toccherà ad un’altra DS e poi ad una Jeep tutta elettrica, per poi passare alla Opel Manta. Di certo, il futuro di Melfi è ora più chiaro e radioso.

Gestione cookie