La Formula 1 tornerà in pista tra meno di due settimane con il Gran Premio della Cina, assente da cinque anni in calendario.
Dopo il sogno Ferrari di Melbourne, il mondo della Formula 1 è tornato alla normalità con il Gran Premio del Giappone, che è stato dominato dalla Red Bull. A Suzuka, Max Verstappen ha guidato la doppietta davanti a Sergio Perez, la terza nelle prime quattro gare, un ruolino di marcia devastante, con un gap in classifica sulla concorrenza che non è troppo ampio solo per via del ritiro di Melbourne che ha costretto ad uno 0 il campione del mondo.
Super Max ha dettato legge per tutto il week-end, replicando una performance simile a quella dello scorso settembre. Tra il 2022 ed il 2024, Verstappen ha fatto segnare tre pole position ed altrettante vittorie a Suzuka, dimostrandosi inarrivabile su questa pista. Gli sviluppi portati sulla RB20 hanno dato l’esito sperato, con la Ferrari che non ha potuto far altro che accontentarsi del terzo e del quarto posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc.
La speranza di vedere una Formula 1 più combattuta è stata spazzata via dalla dittatura Red Bull nella terra del Sol Levante, ma era oggettivamente impossibile credere in una reale battaglia per il primo posto contro il Verstappen di oggi. Vedremo se la prossima gara, prevista in Cina, ci potrà regalare delle sorprese, in quello che è un importante ritorno nel calendario del Circus.
Formula 1, la Cina torna a disputare una gara
L’ultimo Gran Premio della Cina di Formula 1 si era disputato nel 2019, e si trattò, all’epoca, della gara numero 1000 nella storia della massima formula. A dominare furono le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con il finlandese che siglò la pole position, per poi cedere già alla partenza al compagno di squadra. La Ferrari di Sebastian Vettel chiuse terza davanti alla Red Bull di Max Verstappen, ben lontano dai livelli odierni, con Charles Leclerc quinto a causa di una tattica errata.
La tappa di Shanghai è saltata per diverse volte in questi anni, a causa delle forti restrizioni imposte dal paese del Dragone in termini di Covid-19. La Cina è il paese dal quale è scoppiato tutto e che da poco tempo è tornato alla normalità, ed è ovvio che il ritorno della Formula 1 non possa che essere una bella boccata di aria fresca. La pista cinese non è una delle preferite dai piloti, essendo tra le più moderne, ma potrebbe creare diverse variabili.
Ci attendiamo un discreto degrado delle gomme, con temperature non troppo elevate, simili a quelle viste a Suzuka. La prima edizione di questa tappa andò alla Ferrari con Rubens Barrichello nel 2004, ma la Rossa qui non vince dal 2013, quando ad imporsi fu Fernando Alonso. Solo due volte ha vinto la Red Bull, con Vettel nel 2009 e con Daniel Ricciardo nel 2018. La sensazione è che Verstappen voglia scrivere il proprio nome sull’albo d’oro anche da queste parti.