Annuncio incredibile da parte di Vasseur: la Red Bull è avvisata, i tifosi della Ferrari adesso possono davvero sognare
C’è una discreta soddisfazione nell’ambiente Ferrari per quanto accaduto in Giappone. Il quarto gran premio stagionale ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che in questo momento la Rossa è l’alternativa più credibile alla Red Bull. Scuderia che resta ancora davanti a tutte le concorrenti in pista, e non di poco. Ma che in questa stagione sembra molto più aggredibile rispetto a quanto accaduto nel recente passato. E lo confermano anche le parole di Vasseur, il quale ha voluto lanciare un messaggio di sfida alla scuderia austriaca.
Su quattro gare fin qui disputate, la Ferrari è già riuscita a vincerne una, e ha collezionato in totale cinque podi. Numeri importanti, negli ultimi due anni solo vagamente sognati dalla Rossa. Anche per questo motivo il team principal Frederic Vasseur ha deciso di mandare messaggi di ottimismo e positività all’intero ambiente ferrarista, all’indomani del GP di Suzuka.
Il campionato è infatti lungo, molto lungo, e anche se pensare di riuscire a sopravanzare la Red Bull e Verstappen sarebbe in questo momento uno slancio di ottimismo eccessivo, è altrettanto vero che in questi primi quattro gran premi la scuderia austriaca ha dimostrato di non essere perfetta, soprattutto se messa troppo pressione. E questo è ciò cui la Ferrari adesso deve puntare.
Vasseur avvisa la Red Bull: i tifosi della Ferrari adesso possono sognare
Qualcosa da migliorare nel weekend di Suzuka c’è stato. In particolare, Vasseur avrebbe cambiato qualcosa il sabato. Durante le qualifiche ci sarebbero stati infatti degli errori che avrebbero compromesso di fatto anche il gran premio della domenica. Questo non vuol dire che però ci sia molto da buttare.
Anzi, le cose positive sono più di quelle negative al termine del quarto GP stagionale, ed è per questo che il team principal francese si professa più che ottimista, e manda messaggi che incendiano l’entusiasmo tra tutti i tifosi della Rossa, finalmente tornati a sorridere in queste gare dopo una serie di annate davvero mediocri, se non angoscianti.
“Abbiamo fatto un bel passo in avanti rispetto allo scorso anno se facciamo il confronto tra i primi quattro GP della stagione“, ha spiegato Vasseur, aggiungendo una frase che sembra un messaggio rivolto alla Red Bull: “Sicuramente loro sono ancora davanti, ma quest’anno siamo in grado di mettergli pressione. E quando ci riusciamo loro possono commettere errori“.
Una lettura in qualche modo confermata dallo stesso Verstappen, che ha ammesso il cambiamento di strategia nella scuderia austriaca, dopo i risultati non esaltanti delle prove libere. Una mossa che si è rivelata vincente, ma che avrebbe anche potuto rivelarsi un errore. Ed è proprio su questo che, secondo Vasseur, la Ferrari deve puntare: riuscire a far sentire il fiato sul collo agli avversari per indurli a sbagliare, cosa che nelle ultime stagioni, quelle del dominio Red Bull, non è mai riuscita a nessuno, né alla Ferrari, né alle altre scuderie in lotta con quella austriaca.