Si parla molto di quello che sarà il futuro dell’Alfa Romeo, ed ora è arrivata una notizia clamorosa sulla Giulia. Ecco i dettagli.
L’Alfa Romeo vive il momento migliore della sua storia recente, e come si dice in gergo, l’appetito vien mangiando. Il Biscione ha concluso il 2023 con un aumento del 30% sui dati di vendita, e la gran parte del merito è del SUV Tonale, modello lanciato due anni fa, come prima auto ibrida del costruttore italiano, che ha ottenuto risultati da record sin da subito.
Sino alla nascita della Stelvio, assieme alla Giulia, fortemente voluta da Sergio Marchionne, la casa di Arese non aveva mai prodotto SUV, mentre ora è quella la scelta più ricorrente nelle strategie di mercato. Tra poche ore verrà presentato il B-SUV Milano, che porterà l’Alfa Romeo nel mondo dell’elettrico, andando ad aprire una rivoluzione totale che andrà poi a proseguire con le grandi novità attese per il prossimo biennio.
Il 2025 sarà l’anno della nuova generazione del SUV Stelvio, che sarà solamente elettrico, così come la Giulia che arriverà poi nel 2026. In sostanza, queste due auto non metteranno a disposizione del cliente la scelta del motore termico o ibrido, cosa che invece avverrà con la Milano. L’Alfa Romeo ha optato per un cambiamento epocale, ed ora tutto è pronto per l’arrivo di questi nuovi modelli. Un’epoca sta per finire, ed un’altra è pronta a partire.
L’Alfa Romeo Milano, comunque vada, farà la storia del Biscione, che porterà finalmente al debutto un’auto elettrica. Essa verrà prodotta a Tychy, in Polonia, mentre Giulia e Stelvio nasceranno nello stabilimento Stellantis di Cassino, e saranno entrambe realizzate sulla piattaforma STLA Large, da poco svelata. Entrambe saranno solo e soltanto elettriche, andando così ad iniziare una nuova era della casa di Arese.
Al momento, non sono trapelate troppe indiscrezioni ufficiali sulla nuova Giulia, che arriverà nel 2026, ed un grande cambiamento avverrà nel posteriore, passando da un’auto a tre volumi ad una a due e mezzo. Non sarà più presente quella bella coda che ha sempre contraddistinto la Giulia, che andrà ad assumere il design della coda tronca, che ha fatto la storia del passato del Biscione, e che è pronta per fare il proprio ritorno. Andando a semplificarla, possiamo dire che la nuova Giulia sarà meno slanciata di quella attuale, andando ad apparire più compatta e tozza.
In sostanza, la nuova Alfa Romeo Giulia potrebbe essere simile alla Tesla Model 3, che al posteriore ha una linea di questo tipo, con una coda molto stretta ed un tetto che forma un terminale a spiovente. Si parla di una sorta di hatchback per quanto riguarda il design della nuova Giulia, che nella sua versione Quadrifoglio, in base ad alcune indiscrezioni, potrebbe addirittura toccare i 1.000 cavalli. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube di Tommaso d’Amico, possiamo ammirare la Giulia in un render davvero eccezionale, ma che ovviamente differisce dal modello che vedremo per la prima volta tra un anno almeno.
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…