Arriva dalla Cina il nuovo scooter a basso costo che si distingue per la grande agilità. Tutti i motivi per cui vale la pena averlo.
In Asia ne stanno producendo in gran numero, anche se in Europa non hanno ancora sfondato. Sono gli scooter crossover, inaugurati dalla Honda X-ADV. Molto più complesso e ingombrante rispetto ad un normale motorino per districarsi tra il traffico cittadino, sfoggia delle forme particolari che non sempre incontrano il gusto dei più.
Disponibile in tre colorazioni: griglio e verde, rosso e nero e nero con inseriti rossi, il modello di cui andremo a parlare è davvero alla portata di un po’ tutte le tasche venendo solamente 3mila euro. Se poi si è più esigenti e si desidera avere i cerchi a raggi e il bauletto, allora la spesa si alza, anche se solo di 3.200 euro in più. A dispetto di un tunnel centrale ingombrante e un cupolino ridotto all’osso, ABS e controllo di trazione fanno alzare le quotazioni in termini di qualità e completezza.
Dalla Cina uno scooter molto particolare, perché è diverso dagli altri
Dietro al progetto c’è la QJ, azienda del Paese del Dragone che, con il suo ART 125 ha voluto accontentare chi dispone di patente A1 e B, ma soprattutto chi preferisce le due ruote per gli spostamenti quotidiani. Dalle dimensioni minute (1,99 metri di lunghezza, 755 di larghezza e 1,2 metri di altezza), si fa subito notare per uno scudo dalle linee nette, un manubrio che ricorda quello delle naked e un gruppo ottico anteriore voluminoso. Il parabrezza è regolabile e la forcella a vista.
Trattandosi, come detto, di un mezzo progettato per muoversi in città, il vano sotto la sella è abbastanza capiente, tale da contenere un casco jet. Oltre a ciò non mancano due portaoggetti nel retroscudo, uno dei quali provvisto di doppia presa USB e USB-C. La strumentazione è digitale e consultabile tramite un display TFT a colori, ampio e ricco di informazioni tra cui l’indicatore della pressione gomme.
Sul fronte motore essendo un 125 rispetta i canoni dei 14,7 cv erogati per 12 Nm di coppia massima. Le sospensioni sono provviste di forcella telescopica davanti e steli tradizionali. Sul posteriore invece, troviamo il doppio ammortizzatore con serbatoio dorato che incrementa lo spirito sportivo del veicolo. Passando ai freni, i dischi sono idraulici. L’altezza da terra si ferma a 770 mm per cui si riesce ad appoggiare i piedi per terra senza grosse difficoltà. Le ruote sono da 14 e da 13 pollici . Il manubrio è posizionato in un modo da non stancare le braccia se il tragitto da compiere è lungo. Tuttavia, lo spazio per le gambe è un po’ risicato e le pedane sono larghe il minimo indispensabile. La velocità massima raggiungibile sono i 100 km/h . Se si patiscono le vibrazioni lo scooter è dotato di dispositivo Stop&Go disinseribile. Il peso di soli 140 kg in marcia e 125 kg a secco, consente una guida senza ansie anche per chi è agli inizi con le due ruote. La capacità del serbatoio è di 8 litri.